Ingegneria e professioni collegate

Un’iniziativa dell’UE ha lanciato un set di dati interattivi online relativi a iniziative sull’energia sostenibile in tutta Europa. La banca dati potrebbe aiutare i responsabili delle politiche a ridurre le emissioni di gas serra e a decarbonizzare l’economia.
Secondo gli ingegneri, gli ortaggi a radice non sono solo buoni per il corpo. Le loro fibre potrebbero infatti aiutare a rendere anche le miscele di calcestruzzo più forti e più eco-compatibili.
Grazie a una riesumata progettazione ad ala chiusa vecchia di 100 anni, gli aeroplani del futuro potrebbero trasportare più passeggeri, essere più rispettosi dell’ambiente e meno costosi da utilizzare.
Gli utilizzatori di smartphone possono ora raccogliere importanti dati dai loro giardini per contribuire alla battaglia contro i cambiamenti climatici e risolvere il problema della fame nel mondo.
Otto innovazioni del concetto aerodinamico indicano la via per una riduzione del 75 % nelle emissioni di CO2 entro il 2050.
In un nuovo impianto siderurgico in costruzione, i gas di scarico generati nella fabbricazione dell’acciaio verranno utilizzati per produrre un combustibile per il trasporto ecocompatibile.
Come dovrebbero essere i porti dell’Europa da qui al 2030? I ricercatori scelgono 50 iniziative che aiuteranno a definire la visione dei porti di domani.
L’apprendimento automatico personalizzato aiuta i robot antropomorfi a interagire con i bambini autistici durante la terapia.
Un team di ricercatori dimostra che il cervello può riprogrammarsi per controllare i sostituti protesici come fa con le proprie parti del corpo di un individuo. Più le persone con una sola mano utilizzano una protesi nella vita di tutti i giorni, più il cervello reagisce con forza.
Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che le particelle granulari di micro-dimensioni nelle cellule vegetali si comportano come i liquidi quando rispondono alla forza di gravità. Le loro scoperte potrebbero aprire la strada a nuove progettazioni ingegneristiche e applicazioni tecnologiche che imitano i sistemi biologici.
Un nuovo processo di riciclo trasforma gli indumenti in materiali biodegradabili, aprendo la via a un’industria della moda più ecocompatibile.
L’azienda svedese Coloreel annuncia una collaborazione con Ricoh, colosso tecnologico giapponese, per rivoluzionare l’industria tessile. La collaborazione lancerà un’innovazione supportata dall’UE che incrementa le opzioni di disegno, migliora l’efficienza di produzione e riduce al minimo l’impatto ambientale.
Un nuovo traghetto per auto e passeggeri completamente elettrificato contribuirà a decarbonizzare il trasporto marittimo. Esso inoltre supererà i limiti di distanza per tali imbarcazioni, rivolgendosi ai collegamenti a medio raggio.
I ricercatori stanno usando veicoli e robot disarmati per raccogliere informazioni e campioni da scene di delitti o disastri. Un’iniziativa che contribuirà a salvare vite umane.
Un gruppo di ricerca sta aiutando gli sviluppatori di robot a progettare delle macchine che presentano un rischio minore di ferire gli esseri umani con cui lavorano. In che modo? Con la loro nuova «mappa di sicurezza».
I robot di compagnia miglioreranno la vita dei malati affetti da demenza e daranno una mano al personale badante, grazie ad un progetto sostenuto dall''UE.
Un team di ricercatori ha dimostrato una delle misteriose caratteristiche della meccanica quantistica su una scala molto più grande. Il loro studio potrebbe aprire la strada a delle tecnologie potenzialmente rivoluzionarie, come ad esempio i computer quantici e nuovi tipi di sensori.
La spinta verso sistemi elettronici efficienti in termini di energia ha portato a nuovi semiconduttori ad alte prestazioni su substrati da 200-mm.
I primi banchi di prova 5G sono stati lanciati in due città europee, consentendo a industrie e nuove imprese nelle città intelligenti di testare applicazioni 5G in tutta la città.
Se credi che esistano da sempre, non ti sbagli di molto: le traverse ferroviarie, i blocchi di forma rettangolare visibili al di sotto dei binari, non si sono evoluti granché con il passare degli anni. Una PMI italiana sta cercando di sbloccare questa situazione grazie all’impiego di una tecnologia per le traverse su misura e sostenibile.
Un nuovo sensore indossabile analizza i livelli del pH nel sudore, spianando la strada al monitoraggio di malattie croniche senza l’impiego di aghi.
Alcuni ricercatori stanno sviluppando un nuovo processo per la produzione di componenti per l’isolamento elettrico a base di cellulosa. Questo metodo ridurrà i costi operativi e i tempi di lavoro nella produzione.
I ricercatori stanno valutando una nuova tecnologia che sfrutta la potenza dell’oceano per generare elettricità pulita ed economica.
Grazie all''attuazione, in Catalogna, di un esperimento sulla rete di prossima generazione, l’era dell''Internet conveniente per tutti ha compiuto un passo verso il diventare una realtà.
Gli scienziati hanno scoperto migliaia di enormi buchi neri al centro della Via Lattea.
RSS per questa lista