I materiali ceramici possiedono proprietà estremamente apprezzabili per molte applicazioni ingegneristiche; tuttavia, l’attendibilità e la durata sono il loro tallone d’Achille. Un team di ricerca finanziato dall’UE ha combinato metodi sperimentali e numerici per risolvere tali punti deboli.
Gli scienziati finanziati dall’UE hanno progettato un convertitore digitale-analogico (CDA) che mostra una bassa distorsione ad alte frequenze di output. Le forme d’onda pure sono particolarmente importanti per i sistemi di comunicazione wireless di prossima generazione, apparecchiature di TV via cavo o di radio frequenza che hanno bisogno di alte velocità di trasmissione di dati.
Un'iniziativa UE ha combinato software moderno, sistemi e ingegneria della conoscenza all'esperienza nelle applicazioni del settore di elaborazione. Ciò ha consentito lo sviluppo di algoritmi innovativi e di una piattaforma software per una modellazione robusta, adattiva e predittiva applicabile ai diversi settori.
I ricercatori UE stanno sviluppando un nuovo processo di certificazione acustica per treni merci e passeggeri. Treni meno rumorosi sono migliori per l’ambiente, in particolare per coloro che vivono in prossimità delle linee ferroviarie.
Facendo affidamento esclusivamente sull'orbita della luna, della terra e del sole, l'energia delle maree risulta affidabile, inesauribile e altamente prevedibile. Alcuni ricercatori finanziati dall'Unione europea hanno sviluppato con successo un nuovo tipo di prototipo di generatore di energia prodotta dalle maree, significativamente più conveniente ed efficiente, il quale sostituisce anche i convenzionali materiali magnetici.
Una nuova generazione di trasporti pubblici urbani potrebbe colmare il divario tra opzioni di trasporto pubblico e privato. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un nuovo sistema di trasporto urbano basato su veicoli di nuova generazione.
Nonostante i progressi nello sviluppo di pile a combustibile, sono necessari ulteriori studi per raggiungere le capacità desiderate. Un progetto finanziato dall’UE ha compiuto progressi significativi verso lo sviluppo di un approccio di controllo per far fronte alle complessità di tali pile.
La mancanza di legislazione e innovazione nell’industria europea delle confezioni alimentari ha conseguenze sulla sicurezza alimentare e sulla competitività. Un’iniziativa dell’UE ha studiato la sicurezza delle confezioni e ha introdotto materiali innovativi.
La variabilità della produzione di elettricità delle turbine eoliche potrebbe rappresentare un problema per l’affidabilità della fornitura se l’energia eolica fosse l’unica fonte di energia elettrica. L’utilizzo dell’elettricità proveniente dalle turbine eoliche per produrre e accumulare idrogeno può compensare la discontinuità delle fonti energetiche rinnovabili (FER).
La scarsa efficienza e gli elevati costi dell’elettricità rappresentano un ostacolo all’impiego diffuso della tecnologia a concentrazione solare (CSP). Ricercatori finanziati dall’UE hanno introdotto dei nuovi concetti nella progettazione del ricevitore solare per facilitarne il processo di fabbricazione e ridurre i costi.
In futuro, dovrebbe essere probabilmente possibile accumulare in modo più efficiente l’energia solare e quella eolica grazie a dei materiali ceramici a elevata conducibilità.
I ricercatori europei stanno progettando biomimeticamente e stampando in 3D tessuti e organi.
Uno studio UE ha mirato a combattere il pregiudizio dimostrato dai popoli che vivono intorno ai confini della Cina. Poiché essa viene generalmente vista come sottosviluppata, il team ha offerto un punto di vista opposto, evidenziando il commercio storico oltre alle moderne relazioni transnazionali e allo sviluppo economico.
La promozione dell’interoperabilità in termini di funzionalità e di sicurezza ferroviaria rappresenta un traguardo estremamente importante per l’Europa. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha gestito vari aspetti correlati alla sicurezza ferroviaria all’interno di un unico sistema integrato che aiuterà gli operatori e le autorità coinvolte a garantire l’incolumità di tutti i viaggiatori.
Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno prodotto un oscillatore laser sintonizzabile che genera segnali nella gamma di frequenza delle microonde, delle onde millimetriche e dei terahertz (THz). Questo oscillatore ad altissima frequenza può rappresentare un’innovazione fondamentale nel settore delle comunicazioni.
Un’iniziativa dell’UE sta revisionando la fabbrica moderna per renderla più produttiva, più efficiente dal punto di vista energetico e dei rifiuti – e quindi più sostenibile.
Sebbene la luce viaggi appena al di sotto dei 300 milioni di metri al secondo nel vuoto, i ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato la possibilità di rallentarne un po’ la velocità e di immobilizzarla.
La computazione quantistica si basa sulla memorizzazione di informazioni mediante qubit, o bit quantistici. Gli scienziati finanziati dall’UE stanno studiando i potenziali impieghi e meccanismi fisici per quanto riguarda l’utilizzo dei nanotubi di carbonio (CNT) per l’implementazione di qubit.
Nell’ambito di un’iniziativa di ricerca finanziata dall’UE è stata ideata una tecnologia in grado di distruggere gli agenti patogeni presenti nei prodotti freschi. Questo sistema utilizza il plasma contenuto negli imballaggi che è in grado di neutralizzare i batteri.
Un consorzio di gruppi di ricerca e piccole aziende dell’UE ha sviluppato delle diete migliorate per i sistemi di acquacoltura tradizionali e moderni.
L’energia solare è in procinto di contribuire in modo significativo al panorama energetico globale. Gli scienziati stanno usando le proprietà uniche delle minuscole nanoparticelle semiconduttrici per aumentare l’efficienza, abbassando così il costo e preparando il mercato per un’adozione diffusa e per il loro impatto.
Le materie plastiche per la produzione (note anche come materiali compositi con polimeri rinforzati) costituiscono una grande industria destinata a crescere in modo esponenziale. Un’iniziativa dell’UE ha stabilito di compensare i notevoli impatti ambientali e gli effetti negativi sulla salute dei lavoratori.
Le celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEMFC) con le loro alte densità energetiche e i rapidi tempi di attivazione sono sul punto di rivoluzionare il settore automobilistico. Dei migliori catalizzatori delle reazioni elettrochimiche potrebbero alimentare questa rivoluzione.
Il grande collisore di adroni (LHC, Large Hadron Collider) presso il confine franco-svizzero vicino a Ginevra è il più grande strumento scientifico mai progettato, e vanta quasi 30 anni di lavoro. Gli scienziati co-finanziati dall’UE hanno gettato le basi per aumentare significativamente la capacità dell’LHC.
I sistemi di posizionamento globale (GPS) forniscono informazioni continue sul preciso posizionamento tridimensionale in tutto il mondo, e il tempo ha profondamente cambiato il modo di affrontare la navigazione. Ma cosa succede se il GPS non è disponibile?