Secondo un nuovo studio pubblicato dal progetto FUTURE SKY SAFETY, finanziato dall’UE, la metà dei piloti delle compagnie aeree crede che l’affaticamento non sia preso nella dovuta considerazione da parte delle compagnie aeree, sollevando questioni riguardo la sicurezza nell’ambito del settore dell’aviazione europea.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato una nuova tecnica di raggi X ultraveloci che potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze della struttura e della funzione a livello atomico e molecolare.
Tre progetti finanziati dall’UE – NEUWALK, WALK AGAIN e E-WALK – hanno contribuito allo sviluppo di un’“interfaccia cerebro-spinale” wireless che aggira le lesioni del midollo spinale e recupera i movimenti intenzionali della camminata in una gamba temporaneamente paralizzata.
Nel corso del secondo evento di divulgazione, tenutosi a Bruxelles giovedì 3 novembre 2016, i membri del progetto CAPACITY4RAIL si sono riuniti per discutere i promettenti risultati raggiunti, che mostrano in che modo il loro lavoro sta contribuendo a costruire una rete ferroviaria europea moderna e affidabile.
Le aziende che si vogliono distinguere nell’odierna industria dei videogiochi hanno bisogno di tre elementi fondamentali: un concetto e uno scenario originali, un’esperienza di gioco intuitiva e ambienti di gioco fotorealistici. Per quanto possa essere vivace, l’industria europea dei videogiochi è coinvolta in questa gara, e le piccole aziende possono difficilmente vincere senza investire enormi budget nei loro ambienti 3D. La tecnologia sviluppata nell’ambito del progetto CR-PLAY, che rende possibile la creazione di ambienti di gioco realistici basati su fotografie e video, potrebbe aumentare le loro possibilità.
Nel corso della sua conferenza conclusiva, tenutasi a Bruxelles il 18 ottobre 2016, il progetto USE-IT-WISELY, finanziato dall’UE; ha delineato i suoi quadri e strumenti innovativi, i quali daranno ai produttori europei gli strumenti necessari per competere in modo efficace in un’economia globale sempre più globalizzata.
Attraverso un eccezionale programma di formazione che ha riunito mondo industriale e accademico, il progetto MARE-WINT, finanziato dall’UE, ha aiutato a colmare la lacuna di competenze nel settore in espansione dell’energia eolica offshore.
Ricercatori finanziati dall’UE sono riusciti a filmare la luce e gli elettroni accoppiati mentre viaggiano sotto copertura attraverso nano processori.
Ricercatori hanno sviluppato un sistema di turbine eoliche offshore che può essere completamente preassemblato e verificato in condizioni controllate in porto.
Robot indossabili capaci di anticipare e reagire in tempo reale ai movimenti degli utilizzatori potrebbero migliorare sensibilmente l’assistenza alla mobilità e gli strumenti per la riabilitazione.
Un innovativo software di simulazione 3D permette ai responsabili degli impianti di ottimizzare le attività nelle fabbriche e di tenere conto dell’esperienza degli operai.
Il progetto ROVINA, finanziato dall’UE, ha sviluppato un robot autonomo che può navigare, esplorare e mappare digitalmente le aree a cui è difficile accedere.
Ricercatori finanziati dall’UE hanno creato uno strumento per valutare l’impatto dei disastri naturali sulle infrastrutture di trasporto che permetterà di salvare vite e risparmiare denaro.
Ricercatori dell’UE hanno sviluppato un nuovo sistema per monitorare la lavorazione alimentare industriale in tempo reale, un’innovazione che potrebbe possedere un concreto potenziale commerciale.
In seguito al terremoto che ha colpito Amatrice e la regione circostante il 24 agosto 2016, le autorità italiane hanno richiesto l’aiuto del progetto TRADR, finanziato dall’UE. Il progetto si è subito attivato intervenendo nei luoghi devastati con due veicoli terrestri senza equipaggio (Unmanned Ground Vehicles, UGV) e tre veicoli aerei senza equipaggio (Unmanned Aerial Vehicles, UAV).
In un nuovo articolo, un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton, Regno Unito, e membri del progetto RAMP, finanziato dall’UE, hanno dimostrato in che modo i memristori potrebbero contribuire allo sviluppo di neuro protesi e medicine bioelettriche più precise e convenienti.
Ricercatori finanziati dall’UE stanno mettendo assieme la potenza di calcolo ad alte prestazioni con hardware e server allo scopo di costruire un cloud più efficiente ed eterogeneo.
Sono stati sviluppati nuovi metodi per ottenere un efficiente riciclaggio della carta, creando nuove opportunità commerciali nella gestione sostenibile dei rifiuti.
Capire in che modo il nostro cervello supporta l’“evoluzione interna” – aiutandoci ad adattarci e a imparare competenze complesse come il linguaggio – potrebbe un giorno consentire dei creare robot più intelligenti.
I ricercatori hanno messo assieme gli alditoli con i nanotubi di carbonio al fine di creare un materiale capace di conservare l’energia rinnovabile sotto forma di calore.
Il progetto XP-DITE, finanziato dall’UE, sta sperimentando un sistema di sicurezza che potrebbe dimezzare il tempo necessario per i controlli aeroportuali, riunendo i posti di controllo dell’UE e degli USA in un unico checkpoint.
Con l’uso di femtocelle economiche e a bassa tecnologia, il progetto TUCAN3G, finanziato dall’UE, sta portando connessioni 3G in regioni del mondo altrimenti escluse dalla connettività.
Grazie a nuove informazioni sul comportamento di navigazione, il progetto ANT NAVIGATION ci permette di compiere un altro passo verso la prossima generazione di scoperte nel campo della neuroscienza.
Per affrontare la crescente minaccia della sicurezza informatica, i progetti SHARCS e PQCRYPTO, finanziati dall’UE, stanno sviluppando paradigmi, architetture e software di sicurezza necessari per garantire che i nostri sistemi TIC siano sicuri e affidabili.
Cosa possono imparare i designer di software e gli specialisti di TIC dalle larve? Molte cose a quanto pare. Attraverso la comprensione di come funzionano i complessi processi di apprendimento negli organismi semplici, gli scienziati finanziati dall’UE sperano di dare inizio a un’era di robot in grado di imparare autonomamente e di informatica predittiva.