Ingegneria e professioni collegate

CORDIS, il servizio di informazioni comunitario sulla ricerca e sviluppo, ha appena pubblicato un breve video per esporre le finalità e gli obiettivi delle proprie attività. Il video, presentato ai Ministri comunitari della ricerca in occasione del Consiglio Ricerca del 12 feb...
Dato che i maligni pirati informatici trovano dei modi sempre più sofisticati per lanciare i loro attacchi, la Cina sta per lanciare il progetto Jinan, la prima rete di computer al mondo impossibile da violare, e una importante pietra miliare nello sviluppo della tecnologia quantistica.
La scienza della fotonica continua ad avere un impatto su molte aree delle nostre vite, dalle telecomunicazioni all’elaborazione delle informazioni, ma il progetto PHOTOTUNE finanziato dall’UE ha recentemente evidenziato il suo potenziale per le applicazioni medicali e la robotica di prossima generazione.
Materiali bidimensionali (2D) hanno aperto nuovi orizzonti nel campo della scienza dei materiali negli ultimi dieci anni. Adesso i finanziamenti dell’UE hanno permesso la creazione di una combinazione di strutture per formare sandwich di buckminsterfullerene, con interessanti proprietà per la ricerca.
Esistono sopra di noi in particelle di ghiaccio e particelle nelle nuvole, sotto di noi in rocce e campi petroliferi e persino dentro di noi dove aiutano la somministrazione dei farmaci.Eppure, nonostante questa loro onnipresenza, finora si sapeva molto poco sulla superfice delle minuscole particelle d’acqua.
Operatori di autobus della Germania e dell’Alto Adige in Italia, come parte del progetto JIVE finanziato dall’UE, si stanno associando per acquistare 63 autobus a celle a combustibile per i loro sistemi di trasporto pubblico.
Il progetto BINCI, finanziato dall’UE, sta già collaudando nuovi strumenti audio 3D, portando il suono a un livello completamente nuovo per le industrie creative e, in sostanza, per i consumatori.
Se ti interessa conoscere il potenziale impatto dei veicoli elettrici sull’economia verde e l’interoperabilità tra i sistemi di integrazione e alimentazione, allora devi assolutamente leggere un libro sull’argomento recentemente aggiornato!
Il consorzio alla base del progetto SEAHORSE ha vinto un premio internazionale per il suo approccio rivoluzionario per migliorare la sicurezza delle procedure in mare. Il prestigioso RINA-LR Maritime Safety Award è stato conferito durante la cena annuale del Royal Institution of Naval Architects’ (RINA) il 27 aprile 2017.
Le forze di polizia del Regno Unito e del Belgio hanno cominciato a testare un sistema di analisi di informazioni criminali semi-automatico che consente di rendere le indagini più veloci e più precise, e persino di prevenire i delitti identificando collegamenti spesso trascurati dalle persone.
L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo concentra l’attenzione sulla necessità di garantire la massima sicurezza e prevenzione dei rischi in tutte le modalità di trasporto, in particolare il trasporto di superficie (i veicoli e gli utenti della strada vulnerabili).
Ridurre le emissioni e tagliare i costi di esercizio – sono solo due dei benefici che ci si attendono dai primi traghetti a lungo raggio alimentati elettricamente al 100 % per passeggeri e veicoli. Potremmo essere ormai vicini a questa realtà, dato che a maggio il partner di un progetto finanziato dall’UE ha annunciato il lancio sul mercato di un sistema modulare di batterie agli ioni di litio per traghetti.
Una terapia basata sugli RNA, finanziata dall’UE, affronta la causa diretta di alcune malattie neurodegenerative e non soltanto i loro sintomi.
La stampa 3D potrebbe essere molto utile per l’esplorazione lunare. Il peso costituisce un grande limite nei viaggi spaziali e la capacità di creare delle strutture sul posto, usando materiali lunari ed energia solare, potrebbe farci compiere un ulteriore passo verso la colonizzazione lunare.
Molti computer in tutto il mondo sono rimasti bloccati dopo essere caduti in preda a un ransomware che chiedeva agli utenti di pagare un riscatto o perdere i propri dati – solo venerdì 12 maggio 2017 ne sono stati colpiti 200 000.
Cloud computing, applicazioni multimediali in rete e l’internet delle cose stanno portando a un traffico dati globale senza precedenti. Si prevede che i requisiti relativi alla larghezza di banda imposti da queste applicazioni facciano raddoppiare il traffico di rete nei centri dati entro cinque anni, quindi dei progetti supportati dall’UE stanno lavorando per trovare dei modi di allentare la pressione.
Il progetto RECAP, finanziato dall’UE, presenta un’analisi automatica di contenuti media economica, scalabile e flessibile, che potenzia i flussi di lavoro media e la qualità di archiviazione, grazie alla sua piattaforma rivoluzionaria.
Immaginate un video online i cui contenuti cambiano a seconda del genere, dell’età e dell’espressione del viso/emozioni di chi lo guarda. Questa rivoluzione sta diventando realtà grazie alla PMI italiana Cynny, con il sostegno del progetto MORPHCAST.
Da anni i rivenditori del commercio elettronico traggono vantaggio da analisi intelligenti, mentre le loro controparti fisiche devono per lo più affidarsi all’istinto, alle sensazioni e ai tentativi. La tecnologia dei sensori oggi permette anche a questi rivenditori fisici di beneficiare di analisi avanzate e la startup irlandese Measurence intende sfruttare il potenziale di questo enorme mercato.
Ridurre di 60 minuti il tempo necessario per viaggiare in aereo è una proposta allettante e un progetto finanziato dall’UE sta lavorando perché diventi realtà. PASSME ha determinato che l’ostacolo principale è lo stress e attualmente sta sviluppando soluzioni per rendere gli aeroporti più confortevoli per i passeggeri, includendo anche nuovi approcci per la gestione dei bagagli.
Studiando l’interazione tra stimoli del tatto ed elaborazione neurale per migliorare le protesi robotiche, progetti finanziati dall’UE come NEBIAS e NANOBIOTOUCH, stanno facendo luce anche su come funziona il cervello nella sua totalità.
Un gatto reale non può essere sia vivo che morto allo stesso tempo, disse il fisico austriaco Erwin Schrödinger. Ma la fisica quantistica riscrive le regole, un fatto adesso dimostrato da un team di ricercatori finanziato dall’UE.
Con la crescente competitività per l’utilizzo delle risorse forestali, il progetto DIABOLO, finanziato dall’UE, si propone di rilevare in modo più efficace le perturbazioni e il degrado.
Più sottile, veloce, resistente e flessibile – il grafene ha il potenziale per portare una nuova dimensione alle tecnologie in settori molto diversi, che vanno dalla moda fino alla medicina e ai trasporti. Un finanziamento dell’UE si assicura che l’Europa rimanga al centro dei nuovi sviluppi.
Con un brevetto già richiesto e il progetto ancora a metà del suo percorso, CARBAZYMES, finanziato dall’UE, ha identificato enzimi biocatalizzatori promettenti con le potenzialità per trasformare processi chimici industriali il che avrà conseguenze positive per l’industria, i consumatori e l’ambiente.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy