Agricoltura, silvicoltura e pesca

Source
Gli alimenti ancora freschi gettati via dopo la data di scadenza rappresentano uno spreco di cibo e denaro. Una soluzione che potrebbe concretizzarsi presto consiste in etichette intelligenti sugli alimenti, capaci di indicare l’esposizione a condizioni di rischio tra la fabbrica e lo scaffale.
Degli scienziati marini hanno messo a confronto la composizione di una comunità batterica che vive libera nell’Oceano Atlantico con una associata con un tipo di zooplancton conosciuto come copepodi. Questi risultati offrono delle preziose informazioni sui processi biologici e geochimici che avvengono in mezzo all’oceano.
Un recente progetto di ricerca ha studiato gli effetti di un’alimentazione insufficiente sulla durata della vita e sul successo riproduttivo nei diamantini.
Ricercatori finanziati dall’UE stanno realizzando e testando uno scanner automatizzato in grado di garantire rapide misurazioni del contenuto di carne e di materia grassa nelle carcasse di suino.
I ricercatori si sono avvalsi degli strumenti della biologia molecolare avanzata per migliorare l’assorbimento di fosforo in una pianta coltivata diffusamente, la setaria italica o panìco.
Un nuovo consorzio di ricerca sta promuovendo una coltura alternativa per i coltivatori di tabacco che devono affrontare delle difficili condizioni economiche.
Un recente progetto di ricerca ha studiato in che modo le piante controllano la sequenza di fioritura e fruttificazione.
Siamo talmente affascinati dall’abilità del camaleonte di cambiare colore, che la parola “camaleonte” è ormai entrata nel nostro vocabolario per descrivere una persona con la strana capacità di cambiare a seconda delle situazioni. Questa settimana un gruppo di scienziati ha spiegato come il rettile camaleonte gestisce questa caratteristica. Non hanno però fatto commenti sulla meccanica del comportamento camaleontico negli esseri umani!
Christophe Cotillon, coordinatore di SUCCIPACK, parla della tecnologia per l’imballaggio degli alimenti in PBS che potrebbe essere presto commercializzata.
I portatori di interesse nel settore della tecnologia di refrigerazione stanno lavorando assieme per esaminare e sviluppare nuove tecnologie per un utilizzo dell’energia e uno stoccaggio degli alimenti più efficienti.
Degli scienziati hanno rivelato in che modo popolazioni di specie simili di uccelli africani possono influenzarsi a vicenda per quanto riguarda comportamento e aspetto.
Un progetto di ricerca recentemente completato ha sviluppato dei modelli per aiutare a valutare se una sostanza sarà tossica per un’ampia gamma di animali.
Un progetto finanziato dall’UE sta integrando il pane, i biscotti e i succhi con additivi nutrizionali ottenuti dal latte e dalle patate.
I ricercatori stanno cercando i modi di migliorare il contenuto di acidi grassi omega-3 del pesce allevato attraverso i supplementi di cibo.
Un progetto dell’UE sta ideando un modo per determinare e certificare la composizione di specie degli alimenti per animali, mediante metodi genetici. Il progetto ha attribuito priorità a 31 specie. Finora due procedure di saggi identificano in modo uniforme il DNA bersaglio.
I ricercatori stanno sviluppando modelli pronti per l’industria e strumenti per supportare la produzione efficace ed ecologica di maiali e pollame.
I ricercatori hanno costituito librerie di consultazione di DNA in relazione a vari organismi d'acqua marina e dolce nel Portogallo.
I produttori di molluschi europei sono ora più attrezzati per diagnosticare e tenere sotto controllo i focolai di malattie nei loro allevamenti.
Il finanziamento dell'UE ha posto un istituto di ricerca irlandese all'avanguardia della ricerca agricola e orticola sulla Terra e oltre.
I ricercatori hanno compiuto progressi su un sistema di sensori che, per la prima volta, consentirà agli agricoltori di valutare il livello di concentrazione di nutrienti dei loro terreni, in qualsiasi momento, ovunque.
Il finanziamento UE ha assicurato una rete transnazionale e collaborativa per promuovere la resistenza della salute delle piante.
Il processo di degradazione dei mangimi e degli alimenti dovuto alle micotossine rappresenta un problema mondiale piuttosto diffuso. Un consorzio di imprese si sta occupando del perfezionamento di prototipi di dispositivi di controllo delle micotossine destinati a potenziali utilizzi commerciali.
All’incirca un terzo del cibo prodotto per gli esseri umani a livello globale va perduto o sprecato, portando allo spreco e all’esaurimento delle risorse naturali e umane. Scienziati dell’UE stanno sviluppando delle tecnologie efficienti in termini di costi per meglio gestire i rifiuti alimentari.
Dei ricercatori hanno studiato le proteine che trasportano il fosfato sia nelle piante che negli animali. Il metabolismo del fosfato è un fattore chiave per l’agricoltura moderna.
Alcuni ricercatori sono stati in grado di ideare un nuovo metodo di pastorizzazione del miele che lascia inalterati il valore nutrizionale e la qualità.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy