Agricoltura, silvicoltura e pesca

Source
Uno strumento di supporto decisionale per la produzione di cibi pronti promette di aiutare le imprese di minori dimensioni a gestire meglio le problematiche di sicurezza alimentare quali il deterioramento e la contaminazione.
I pesci possiedono dei meccanismi psicologici e comportamentali per affrontare lo stress. COPEWELL, un progetto finanziato dall'UE, sta adottando un nuovo approccio integrato per studiare in che modo tre specie di pesci da allevamento rispondono a differenti pratiche di zootecnia.
Ricercatori dell’UE stanno conducendo degli esperimenti su vasta scala e una ricerca genetica per trovare orzo e grano che siano in grado di produrre raccolti elevati rimanendo comunque sostenibili dal punto di vista ambientale.
Una nuova attrezzatura ad efficienza energetica per produrre il ghiaccio a bordo di pescherecci aiuterà a mantenere fresco il pesce e sosterrà il settore europeo della pesca.
Una ricerca sulla nanoscala sull’interazione tra i funghi fondamentali del terreno e il carbonio rappresenta un altro passo in avanti verso un’agricoltura sostenibile.
Alcuni ricercatori stanno sfruttando gli insetti come fonte proteica economica ed ecologica per i mangimi animali e l’alimentazione umana, come alternative alle proteine derivate da piante e pesci utilizzate attualmente.
Alcuni ricercatori hanno redatto una guida in cui si descrivono diversi approcci per la realizzazione di un’agricoltura sostenibile in Europa.
Un progetto di ricerca dell’UE ha indagato sui microrganismi del terreno naturale negli altipiani andini, per migliorare la produttività pataticola nelle comunità rurali andine.
Alcuni ricercatori dell’UE stanno sviluppando strumenti per il sequenziamento dell’intero genoma, utilizzabili per gestire e conservare la diversità genetica nel bestiame.
Un’alleanza internazionale ha dato importanti contributi allo sviluppo di un vaccino commerciale contro l’Haemonchus contortus, uno dei nematodi più patogeni nei ruminanti. Il lancio della versione commerciale segna il primo vaccino antinematode per bestiame o uomo da più di mezzo secolo a questa parte.
I consumatori europei potranno presto godere di prodotti a base di carne secca più sani e di alta qualità con un contenuto di sale ridotto mediante un innovativo processo di salatura.
Una vasta rete di ricercatori, decisori politici ed organizzazioni si è ampliata fino a includere nuovi partner e fornire un maggior sostegno alla ricerca fitosanitaria europea.
Le isole, con i loro confini distinti, fungono da laboratori naturali per lo studio dell’evoluzione, della biogeografia e dell’ecologia. La regione Indo-Pacifica presenta la concentrazione più grande di isole e arcipelaghi sul pianeta, il che la rende il luogo ideale per verificare queste idee.
Ogni anno, l’acquacoltura e la pesca di tutto il mondo subiscono notevoli perdite economiche dovute alla proliferazione algale nociva (HAB), la quale provoca la tossicità di crostacei e molluschi e le principali morie di pesce.
Le specie aliene invasive (IAS) delle piante sono aumentate notevolmente negli ultimi anni, influenzando notevolmente gli habitat invasi, le attività umane e la salute, causando allo stesso tempo notevoli danni economici all’agricoltura e alla silvicoltura. Un progetto finanziato dall’UE affronterà la minaccia delle IAS creando un gruppo internazionale di esperti nelle invasioni biologiche.
La comunità della ricerca e il settore alimentare sono alla costante ricerca di modalità per migliorare la qualità degli alimenti. Un’iniziativa dell’UE sta esaminando a fondo vari metodi che presentano potenzialità rispetto a una maggiore salubrità degli alimenti.
Le parti interessate del settore della tecnologia di refrigerazione hanno lavorato assieme per esaminare e sviluppare nuove tecnologie per un utilizzo dell’energia e uno stoccaggio degli alimenti più efficienti.
Oltre 80 milioni di europei sono attualmente a rischio di povertà (risk of poverty – ROP) e potrebbero soffrire di malattie associate a un’alimentazione carente. I ricercatori finanziati dall’UE hanno lavorato per sviluppare nuovi prodotti alimentari adeguati dal punto di vista nutrizionale, ma anche sostenibili economicamente.
I ricercatori hanno analizzato il comportamento nel gioco dei maiali per misurare il benessere generale degli animali allevati.
Un consorzio di ricerca ha studiato varie specie di alghe marine da utilizzare al posto del sale nei prodotti alimentari trasformati.
Un progetto finanziato dall’UE sta migliorando la capacità di ricerca, le infrastrutture e la tutela della proprietà intellettuale (IP) in un centro d’eccellenza europeo nel settore dell’acquacoltura.
I ricercatori hanno analizzato geneticamente un sistema modello coltura-patogeno fungino per scoprire dei metodi per fare in modo che la resistenza delle colture alla malattia fungina duri più a lungo.
La tecnologia innovativa che consente agli allevatori di maiali di monitorare la salute e il tasso di crescita dei loro animali potrebbe essere presto disponibile per affrontare una crescente richiesta di maiali.
I ricercatori stanno studiando un’ampia gamma di ambienti semi-naturali sui terreni coltivati per determinare il loro contributo alla produttività agricola e come sfruttare al meglio i loro servizi.
La domanda globale di carne è in costante aumento e, per soddisfarla, gli allevamenti sono sempre più grandi, riducendo il tempo che l’allevatore riesce a dedicare ai singoli animali. Un’iniziativa dell’UE si propone di analizzare il valore aggiunto della tecnologia che permette un monitoraggio costante degli animali per ridurre le conseguenze negative socioeconomiche e ambientali.
precedente
Next
RSS per questa lista


Privacy Policy