Un approccio integrato per rendere disponibili degli strumenti migliori alla ricerca nel campo dell’acquacoltura

Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato una rete sostenibile di infrastrutture di ricerca (IR) di massimo livello nel campo dell’acquacoltura, aiutando sostanzialmente l’industria europea del settore a fornire alimenti nutrienti e di alta qualità ai consumatori europei.

Il progetto AQUAEXCEL (Aquaculture infrastructures for excellence in European fish research), finanziato dall’UE, intendeva stimolare la collaborazione all’interno del settore europeo della ricerca nel campo dell’acquacoltura.

I partner del progetto hanno costruito una mappa interattiva che fornisce un quadro generale dettagliato di oltre 100 IR nel campo dell’acquacoltura in Europa e delle loro competenze, strutture e servizi. Essi hanno definito le esigenze di ricerca delle IR europee nel campo dell’acquacoltura, e questo ha aiutato a identificare le lacune.

Delle linee guida per le migliori pratiche, riguardanti varie questioni che interessano l’industria dell’acquacoltura, sono state sviluppate, analizzate e divulgate. Inoltre è stato creato uno strumento di gestione dei dati per organizzare, conservare e distribuire dati relativi alla ricerca sull’acquacoltura.

L’accesso transnazionale ha portato al finanziamento e alla realizzazione di 97 progetti innovativi. Ricercatori europei nel campo dell’acquacoltura provenienti dal mondo accademico e da quello industriale hanno avuto l’opportunità di condurre esperimenti nelle più importanti IR.

Il team di AQUAEXCEL ha sviluppato nuovi strumenti e metodi per la fenotipizzazione per aiutare a ottenere dati più accurati dai pesci sottoposti a esperimenti. Esso ha inoltre creato degli strumenti per analizzare la salute dei pesci in condizioni di stress, per segnare l’inizio della pubertà e per etichettare i pesci in età giovane.

Dei progressi sono stati compiuti nello sviluppo di nuove linee geneticamente identiche di salmone, spigola e carpa. Le uova di salmone si dovrebbero schiudere nel 2015, con carpa e spigola che probabilmente seguiranno entro due anni. Queste consentiranno agli scienziati di sostituire, ridurre o affinare il numero di animali usati negli esperimenti.

AQUAEXCEL ha inoltre aperto la strada a quattro corsi di formazione riguardanti le tecniche all’avanguardia utilizzate nella ricerca nel campo dell’acquacoltura. Questo migliorerà le prestazioni del personale e l’occupabilità dei professionisti europei di questo settore.

Coordinando l’accesso a eccezionali IR nel campo dell’acquacoltura, AQUAEXCEL ha fornito ai ricercatori europei gli strumenti necessari per affrontare le complesse sfide che il settore dell’acquacoltura si trova davanti.

pubblicato: 2016-03-21
Commenti


Privacy Policy