La comunicazione è fondamentale per l'innovazione nel settore alimentare

Nuovi prodotti e innovazioni introdotti nel settore alimentare hanno elevate percentuali di insuccesso. Una migliore comprensione delle esigenze dei consumatori e una migliore comunicazione tra i principali attori del processo di innovazione alimentare potrebbe contribuire a risolvere questo inconveniente.

Affrontando questi problemi, il progetto CONNECT4ACTION (Strategies for improving communication between social and consumer scientists, food technology developers and consumers) ha avanzato strumenti che consentono la comunicazione, al fine di aumentare l'accettazione di nuovi prodotti e tecnologie. Il team finanziato dall'UE ha sviluppato un quadro di comunicazioni completo, strumenti e corsi di formazione per collegare efficacemente tecnologi alimentari e scienziati di consumo.

Il lavoro ha coinvolto la revisione della documentazione della comunicazione interna ed esterna, interviste con esperti di scienze tecnologiche sia sociali che tecnologiche nell'approccio Delphi e seminari con le parti interessate. Sulla base delle conoscenze acquisite, i ricercatori hanno sviluppato un insieme di strumenti e materiali di formazione di supporto per migliorare la comunicazione e contribuire al dialogo multidisciplinare. La comunicazione interna ed esterna è legata alle tre diverse fasi di generazione di sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, diffusione e reattività.

Il toolbox è su misura per le esigenze specifiche del processo per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti, rappresenta il collegamento cruciale dei desideri dei consumatori con lo sviluppo tecnologico e sostiene l'approccio multi-disciplinare. Esso include le raccomandazioni, il supporto per lo sviluppo di un piano di comunicazione efficace, casi studio sulla comunicazione di successo dell'innovazione alimentare, una guida per la segnalazione precoce di potenziali nuove tecnologie e un glossario dei termini relativi. Sono inoltre disponibili materiali didattici.

una comunità delle parti interessate online collega ora gli scienziati e i tecnologi alimentari provenienti da università, istituti di ricerca e imprese a scienziati di consumo. La divulgazione prosegue anche dopo il termine del progetto con attività che mirano ai giocatori chiave tramite il sito web, i social media, eventi annuali e corsi di studio, attraverso il gruppo di interesse speciale Connect2Innovate dell'Università di Wageningen ed EFFoST. L'approccio assicura anche che la prossima generazione di tecnologi alimentari abbia accesso a una vasta gamma di materiali didattici relativi e aggiornati. Un risultato notevole degli sforzi del progetto di rete è la più forte cooperazione europea tra le parti interessate pubbliche e private.

CONNECT4ACTION ha fornito una base che colma efficacemente lacune informative tra le parti interessate nello sviluppo della tecnologia alimentare e nella commercializzazione. Questo percorso più agevole per alimentare le promesse dell'innovazione ha aumentato l'accettazione del prodotto, ha portato a una commercializzazione più efficace e a possibilità competitive per le imprese UE.

pubblicato: 2016-03-02
Commenti


Privacy Policy