Modelli migliori per l’industria ittica

Scienziati europei hanno sviluppato nuove metodologie e risorse per creare dei modelli relativi alla pesca più accurati e realistici allo scopo di rendere possibile una stima corretta degli stock ittici.

La modellazione biologica delle popolazioni ittiche sfruttate per l’alimentazione è estremamente importante per gli scienziati per poter garantire una gestione sostenibile di queste risorse. Tuttavia, gli attuali modelli dipendono da supposizioni errate o dati incompleti, portando a stime non precise relative a dimensioni e quantità delle popolazioni.

Il progetto ECOKNOWS (Effective use of ecosystem and biological knowledge in fisheries), finanziato dall’UE, ha usato dati biologici per produrre generici modelli probabilistici per stimare gli stock ittici. L’iniziativa ha integrato al suo interno e ha usato dati provenienti da un precedente progetto su una banca dati ittica chiamato FISHBASE.

I ricercatori hanno esaminato gli attuali modelli relativi alla pesca e sono giunti alla conclusione che gli scienziati devono usare un set di dati più ampio rispetto a quello attualmente usato per la stima degli stock. Di conseguenza, usando dati provenienti da FISHBASE, è stato creato un nuovo modello basato sulla probabilità che prende in considerazione parametri biologici quali dinamiche riproduttive e mortalità naturale.

I metodi e i risultati di ECOKNOWS sono stati aggiunto alla banca dati di FISHBASE e i modelli sono ora disponibili al pubblico. I ricercatori hanno inoltre creato uno strumento per consentire anche ad altri di aggiungere dati a FISHBASE, con un controllo integrato della qualità dei dati. I nuovi modelli sono stati applicati a casi di studio su acciughe, salmone, nasello e gamberetto in vari corpi idrici europei.

I modelli relativi alle dinamiche della popolazione generale sviluppati dal consorzio sono in grado di spiegare in modo realistico la restante incertezza riguardante lo stato attuale e quello futuro degli stock ittici. Essi possono essere adottati dai gruppi per la stima degli stock dell’industria ittica in tutto il mondo e usati per evitare la pesca eccessiva e le conseguenti perdite socioeconomiche.

Inoltre, l’utilizzo di supposizioni più realistiche nella stima degli stock ittici accrescerà la credibilità dei risultati della stima e aumenterà l’impegno dei portatori di interessi nelle azioni di gestione basate su quei risultati.

pubblicato: 2016-02-17
Commenti


Privacy Policy