Risorse alla consulenza alimentare per un’UE più sana

Finora, i progetti finanziati dall’UE hanno permesso di perfezionare concetti, strumenti e infrastrutture che incoraggiano gli europei a seguire indicazioni e raccomandazioni per un’alimentazione corretta. Un’iniziativa attualmente in corso sta lavorando per promuovere queste campagne in collaborazione con alcune piccole e medie imprese (PMI), a contrasto delle patologie e dei problemi legati all’invecchiamento.

Il progetto QUALIFY (Quantify life - Feed yourself) si basa su un nuovo paradigma di consulenza dietetica personalizzata basata su preferenze personali, stato di salute, valutazione sanitaria e obiettivi di motivazione. Grazie a una piattaforma unificante, le PMI ottimizzeranno i risultati, integrandoli e consolidandoli con gli esiti ottenuti dai progetti EuroFir, NuGO ed Eurreca, Eurogene e Food4Me.

Le PMI partner si occuperanno delle seguenti aree: tabelle di composizione alimentari e quantificazione dell’apporto alimentare; tecnologie di auto-quantificazione in relazione a genotipo, fenotipo e stato nutrizionale; tecnologie di gestione dei dati e finalizzate alla consulenza personale; produzione ed erogazione di servizi dietetici personalizzati. Tutte le PMI partecipanti si occupano dell’applicazione a livello commerciale di servizi nutrizionali personalizzati basati su evidenze. L’integrazione di queste attività commerciali permetterà di fornire servizi completi mirati a gruppi specifici.

Tra i risultati più rilevanti vi è la combinazione dei servizi di consulenza dietetica finora forniti in modo frammentario dalle PMI in regimi pratici e integrati che saranno testati in tre laboratori sul campo (configurazioni di test) durante le fasi successive del progetto.

La ricerca permetterà di fornire servizi di consulenza dietetica personalizzata a bambini in sovrappeso del Regno Unito, ad adolescenti con disordini alimentari della Germania e ad adulti con diabete di tipo 2 nei Paesi Bassi. La serie di strumenti di consulenza da utilizzare è già stata definita e attualmente sono in corso le fasi preparatorie del lavoro sul campo e sono state presentate le richieste di approvazione etica.

I partner hanno integrato i processi di gestione dei dati e delle conoscenze, dai database con le composizioni alimentari alle informazioni sul rapporto esistente tra variazioni genetiche, dieta e stato di salute. Al fine di strutturare queste informazioni in tecnologie informatiche e di comunicazione (ICT) appropriate, è stata progettata la piattaforma QSP (QuaLiFY Server Platform), che rappresenta il punto centrale per l’accesso elettronico a varie informazioni e servizi di consulenza dietetica personalizzata.

La terza area di lavoro del progetto è un modello economico innovativo aperto per la collaborazione e l’innovazione tra le PMI concorrenti nel settore dei servizi dietetici personalizzati, a supporto di sistemi di consulenza dietetica personalizzata più integrati e affidabili rispetto a quanto può essere realizzato operando in modo isolato.

Grazie ai risultati ottenuti in tutte le aree affrontate dal progetto e all’adozione delle tecnologie ICT, queste attività potranno passare da una dimensione pubblica, ad esempio basata su “campagne”, a una più personale. Le piccole aziende stanno portando avanti questa spinta innovativa e l’implementazione del lavoro svolto dal consorzio darà un contributo positivo per una prospettiva di vita più sana per tutti gli europei.

pubblicato: 2016-01-25
Commenti


Privacy Policy