Sviluppare sistemi di innovazione per le imprese agricole
Un gruppo dell’UE ha valutato l’innovazione nei settori agricoli in Tanzania e Vietnam. Nessuno dei due paesi è particolarmente innovativo, per diverse ragioni tra cui il contesto statale, la tradizione e la resistenza; il progetto ha dato dei suggerimenti.
Alcuni paesi in via di sviluppo hanno assistito di recente a una
crescita del loro settore agricolo. Anche se si crede che l’impresa
agricola sia un vantaggio per queste economie, esiste anche l’esigenza
di processi dinamici di innovazione a causa della concorrenza
internazionale e di altre pressioni.
Il progetto CABIS (Capacity and dynamics of agribusiness innovation systems) ha studiato i fattori che limitano l’innovazione, in particolare i sistemi di innovazione delle aziende agricole (agribusiness innovation systems o ABIS). Impiegando vari concetti economici e sociologici, lo studio ha esaminato come gli ambienti istituzionali influenzano le pratiche innovative. Inoltre il lavoro ha definito la connessione tra le pratiche di innovazione e gli ambienti istituzionali e imprenditoriali e ha mostrato come tali pratiche influenzano l’innovazione in Tanzania e Vietnam.
I risultati indicano che le incertezze causate da vuoti istituzionali promuovono l’innovazione a breve termine negli ABIS di entrambi i paesi. Nel caso del Vietnam però, l’ambiente socialista porta a tendenze innovative contrastanti tra varie parti. Il contesto politico ed economico della Tanzania comporta una resistenza alla proattività dell’innovazione. In entrambi i casi, gli attori della catena di valore incontrano problemi a ottenere risorse per l’innovazione da parte di fonti pubbliche. Quindi le pratiche di innovazione di tali attori sono guidate da istituzioni informali come norme sociali, fiducia e relazioni sentimentali.
Le relazioni tra i vari attori sono caratterizzate da un’influenza reciproca. Specifiche parti spesso agiscono in modo individualistico, senza essere ben organizzati e senza una razionalità commerciale. Tali pratiche hanno conseguenze negative sulla competenza innovativa e mettono a rischio il rendimento commerciale. Mentre gli ABIS vietnamiti apparentemente traggono vantaggio dal fatto che i partecipanti si muovono al di là delle norme sociali, le organizzazioni tanzaniane hanno bisogno di una maggiore proattività.
Lo studio ha concluso che, per varie ragioni, entrambi i paesi hanno una limitata capacità di innovazione e di competitività nell’innovazione.
CABIS ha acquisito una conoscenza più approfondita delle possibilità di innovazione per le imprese agricole in Tanzania e Vietnam, descrivendo allo stesso tempo l’innovazione come prodotto dell’ambiente sociale. Tra gli altri risultati ricordiamo l’istituzione di reti concernenti il dialogo politico e la ricerca.
pubblicato: 2016-01-22