Il progetto
COPEWELL mira a svelare i complessi collegamenti tra funzioni del cervello dei pesci, comportamento e plasticità adattiva.
I ricercatori stanno localizzando gli elementi chiave della risposta allo stress e dei cambiamenti indotti in una parte del cervello dei pesci, il telencefalo. Per la prima volta verranno usati altri aspetti delle funzioni del cervello per fornire una visione olistica dei meccanismi di difesa.
COPEWELL si sta concentrando sulla ricerca che si occupa del benessere negli stadi giovanili di salmone atlantico (Salmo salar), spigola (Dicentrarchus labrax) e orata (Sparus aurata). I dati aiuteranno a distinguere tra normali risposte adattive e situazioni che influiscono sul benessere dei pesci causati da diverse pratiche di acquicoltura nelle prime fasi di vita.
I risultati conseguibili durante la prima fase del progetto comprendono metodi e strumenti per analizzare gli stili di difesa nelle tre specie di pesci. Allo scopo di usare l'analisi del trascrittoma per portare alla luce i geni responsabili degli stili di difesa, sono state identificate le aree rilevanti del genoma.
A livello neurologico, il team ha creato mappe neuroanatomiche complete di marcatori istologici e dei neurotrasmettitori per costruire una descrizione del telencefalo. I metodi di microdissezione identificheranno l'espressione del gene e la produzione di trasmettitori. Il risultato sarà un'immagine olistica di come funziona il telencefalo in relazione a plasticità e memoria per ottenere meccanismi per affrontare lo stress.
Sono stati inoltre ideati degli strumenti per comprendere in che modo i pesci reagiscono all'ambiente sulla base della teoria della valutazione e di studi sperimentali dei meccanismi di valutazione. Esponendo il salmone a livelli variabili di stress, gli scienziati hanno valutato il carico allostatico, ovvero la somma psicologica dei "danni da usura" sul pesce causati dallo stress.
Le attività di divulgazione comprendono workshop, sessioni di formazione e forti protocolli di comunicazione interna. Il sito web di COPEWELL era già funzionante due mesi dopo l'inizio del progetto ed esiste anche un opuscolo del progetto.
Senza dubbio i risultati del progetto sono destinati a produrre un forte impatto sui metodi di allevamento e sulle pratiche di zootecnia negli allevamenti ittici. Questo dovrebbe promuovere dei rendimenti più alti negli allevamenti e un migliore benessere dei pesci. COPEWELL sta inoltre fornendo una comprensione del tema soggettivo del benessere come meccanismo evoluto di sopravvivenza.