Verso migliori colture cerealicole europee

Ricercatori dell’UE stanno conducendo degli esperimenti su vasta scala e una ricerca genetica per trovare orzo e grano che siano in grado di produrre raccolti elevati rimanendo comunque sostenibili dal punto di vista ambientale.

La produzione di grano nell’UE si è ridotta negli ultimi 20 anni, principalmente a causa di un clima sempre più irregolare. Vi è una necessità urgente di migliorare la resilienza e la stabilità delle colture cerealicole aumentando anche allo stesso tempo i raccolti per soddisfare la crescente domanda dei consumatori.

La ricerca finanziata dall’UE WHEALBI (Wheat and barley legacy for breeding improvement) mira ad affrontare questo problema creando varietà di grano e orzo più produttive e resilienti utilizzando un approccio multidisciplinare. Genetica, genomica, ecofisiologia, bioinformatica, biostatistica, agronomica e socioeconomia contribuiranno tutte a migliorare la produzione di grano e orzo dell’UE.

I ricercatori di WHEALBI hanno iniziato raccogliendo più di 500 differenti varietà sia di grano che di orzo per ulteriori studi. Queste varietà vengono usate sia per gli esperimenti di selettocoltura che per la ricerca genetica.

I ricercatori hanno iniziato sette esperimenti invernali per il grano e cinque esperimenti per l’orzo, in varie località in tutta Europa. Questi esperimenti sul campo mostreranno quali cultivar sono più adatte a differenti climi. WHEALBI sta anche effettuando la selettocoltura di differenti varietà di grano e orzo, alla ricerca di nuove varietà più resilienti.

Per quanto riguarda la genetica, finora i ricercatori hanno esaminato la letteratura scientifica per trovare gli strumenti e i metodi appropriati da usare. Si è iniziato anche a lavorare su uno strumento software per elaborare i dati genetici.

Un altro aspetto del programma riguarda la definizione dei migliori tratti relativi a qualità e ambiente da usare in una simulazione al computer della coltivazione del grano chiamata SiriusQuality2.

Questo lavoro offrirà delle nuove varietà di grano e orzo più resilienti, e fornirà strumenti software per aiutare i coltivatori a mandare avanti dei programmi di selettocoltura più efficaci.

pubblicato: 2016-01-11
Commenti


Privacy Policy