Il settore della pesca d'Europa potrebbe trarre notevoli vantaggi se i pescherecci conservassero a bordo sistemi di fabbricazione del ghiaccio più efficienti per preservare e trasportare in modo più efficiente i pesci pescati ogni giorno. Il progetto
RECOICE (Development of a low cost, low power consumption system for manufacturing liquid ice for fishing), finanziato dall'UE, sta lavorando per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
In base a un sistema di recupero del calore che alimenta un motore Stirling, il progetto mira a produrre ghiaccio mediante l'energia in eccesso proveniente dai pescherecci. Sta cercando di catturare il calore dal motore diesel e dal tubo di scarico della nave sfruttando l'energia di scarico con l'aiuto di uno scambiatore di calore per alimentare l'unità di raffreddamento del sistema.
Per raggiungere i suoi scopi, il team del progetto ha effettuato uno studio di mercato e una ricerca sulla documentazione disponibile sull'argomento. Ha evidenziato le specifiche per costruire il sistema, considerando anche l'attuabilità economica e le limitazioni tecniche relative al motore, allo scambiatore di calore, al refrigeratore e all'unità di disinfestazione. RECOICE ha quindi misurato la temperatura del gas di scarico sull'imbarcazione attuale e lavorato allo sviluppo dello scambiatore di calore, elaborando il design necessario a produrre l'attrezzatura.
Il lavoro si è inoltre spinto fino alla scelta dei materiali corretti per costruire l'attrezzatura, perfezionare il design del motore Stirling ed effettuare i calcoli termodinamici iniziali. Il team del progetto ha prodotto la tecnologia binaria del ghiaccio per produrre ghiaccio pompabile che può essere facilmente trasportato attraverso tubazioni anche percorrendo lunghe distanze. Ciò consentirebbe all'equipaggio delle imbarcazioni di conservare il ghiaccio in frigoriferi durante i periodi non di punta e di usarlo quando necessario; inoltre il ghiaccio liquido non danneggia la pelle sensibile del pesce, il che lo rende più interessante e prezioso sul mercato.
Il lavoro viene completato sull'unità di disinfestazione, e una volta che il motore Stirling sarà stato fabbricato, il progetto avrà completato un prototipo attuabile per pescherecci di dimensioni medio-piccole. Il sistema ecologico di generazione del ghiaccio sosterrà i pescherecci europei attraverso una pesca più sostenibile e l'acquacoltura, un ambiente marino più sano e un settore più sostenibile economicamente. Notevoli risparmi in gasolio e ghiaccio garantiranno prodotti migliori, minori emissioni e un settore della pesca velocizzato.