Nuovi vaccini contro i parassiti degli animali

Un’alleanza internazionale ha dato importanti contributi allo sviluppo di un vaccino commerciale contro l’Haemonchus contortus, uno dei nematodi più patogeni nei ruminanti. Il lancio della versione commerciale segna il primo vaccino antinematode per bestiame o uomo da più di mezzo secolo a questa parte.

L’efficienza della produzione del bestiame è compromessa dalle infezioni da vermi che causano disfunzioni respiratorie, intestinali ed epatiche debilitanti. La gestione delle malattie si affida in molti casi quasi esclusivamente all’uso di farmaci, ora minacciato dall’emergere della farmacoresistenza. La vaccinazione costituisce un’alternativa realizzabile, ma prima dell’ultima ricerca UE non esistevano vaccini in commercio.

Il consorzio PARAVAC (Vaccines against helminth infections) ha riunito esperti da tutto il mondo per questa iniziativa ambiziosa. In totale sono passati sotto al microscopio PARAVAC sei parassiti: H. contortus, Ostertagia ostertagi, Cooperia oncophora (un ascaride che infetta i bovini), Fasciola hepatica (che causa distomatosi epatica), il verme polmonare Dictyocaulus viviparous e la tenia del cane, Echinococcus granulosus.

Comprendere in che modo un vaccino crea immunità, l’avidità degli anticorpi generati e quali celle effettrici vengono attivate è centrale per massimizzare la performance del vaccino. È stato devoluto un grande sforzo anche a delineare le risposte immunitarie indotte da ogni vaccino in fase di sperimentazione.

L’efficacia dei vaccini è stata testata sugli animali e i parametri valutati includono il numero dei parassiti e il loro tasso di crescita oltre alla condizione fisica e al benessere degli animali vaccinati. I vaccini prototipo contro elminti quali C. oncophora, H. contortus e F. hepatica si sono dimostrati altamente efficaci nelle sperimentazioni eseguite.

SI sono svolte sperimentazioni sul campo in tutto il mondo a ulteriore validazione dell’efficacia dei vaccini PARAVAC. Sia il vaccino per l’Haemonchus che quello per la Cooperia sono altamente efficaci in condizioni sul campo, e il primo si è dimostrato efficace in Brasile non solo contro H. contortus negli ovini ma anche contro H. placei e H. similis nei bovini.

I vaccini per Haemonchus e Fasciola sono stati prodotti in quantità con i controlli di qualità richiesti. I ricercatori hanno utilizzato anche modelli matematici per stimarne utilità ed efficacia dal punto di vista dei costi prima dell’introduzione. Ulteriori modelli hanno simulato le caratteristiche di prestazione dei vaccini necessarie contro determinati parassiti.

Nel 2014 il lancio del vaccino anti-Haemonchus in Australia è stato seguito da un eccellente assorbimento da parte dei produttori. È stato inoltre presentato un dossier per l’approvazione della produzione del vaccino in Sudafrica. PARAVAC ha apportato contributi significativi allo sviluppo di vaccini sicuri ed efficaci per il controllo, la riduzione e la gestione di importanti infezioni elmintiche in diversi tipi di bestiame. Per tutti i target parassitari affrontati dal progetto è stata fatta una valutazione commerciale che apre la strada all’ulteriore ricerca.

pubblicato: 2015-12-17
Commenti


Privacy Policy