L’allevamento intelligente dei maiali

La tecnologia innovativa che consente agli allevatori di maiali di monitorare la salute e il tasso di crescita dei loro animali potrebbe essere presto disponibile per affrontare una crescente richiesta di maiali.

Poiché la richiesta di carne è in crescita e gli allevamenti di bestiame stanno diventando sempre più grandi, è sempre più difficile per gli allevatori monitorare i singoli animali. Le tecnologie di allevamento del bestiame di precisione (PLF) sono sistemi innovativi di gestione degli animali che permettono agli allevatori di monitorare da vicino la salute e il benessere dei loro animali.

Il progetto ALL-SMART-PIGS (Practical implementation of precision livestock technologies and services at European pig farms using the living lab methodology), finanziato dall’UE, sta sviluppando un sistema di raccolta e gestione dati per l’applicazione delle tecnologie PLF negli allevamenti commerciali.

Il sistema ALL-SMART-PIGS, detto Farm Manager, raccoglierà i dati sul peso degli animali, sul mangime, sulla qualità dell’aria e sulle malattie respiratorie. Queste informazioni, offerte agli allevatori tramite strumenti software, consentiranno loro di monitorare i parametri di prestazione chiave come la salute degli animali, il tasso di crescita e l’utilizzo dei mangimi.

I membri del progetto stanno dimostrando questi strumenti in laboratori viventi presso quattro allevamenti di maiali in Spagna e Ungheria. Ciò consentirà ai ricercatori di testare e convalidare i loro prototipi e servizi in condizioni di vita reale con allevatori di maiali e altri operatori alimentari.

Finora, la loro tecnologia ha affrontato sfide come il collegamento internet limitato in luoghi distanti e l’incompatibilità con i sistemi di sensori per il monitoraggio dell’utilizzo di mangime. I ricercatori stanno lavorando al miglioramento del loro software e degli impianti elettrici installati presso i laboratori attuali per superare queste sfide.

Se di esito positivo, il risultato del progetto sarà un concetto di manutenzione interamente nuovo e il modello aziendale detto Smart Pig Farming Application. Sebbene inizialmente sviluppato per allevatori di maiali, una volta commercializzato il modello potrà essere esteso ad altri allevamenti di bestiame.

ALL-SMART-PIGS aiuterà gli allevatori di bestiame a sostenere la richiesta di carne prendendosi cura dei bisogni individuali degli animali.

pubblicato: 2015-11-09
Commenti


Privacy Policy