Ambienti che fanno la manutenzione dei terreni coltivati

I ricercatori stanno studiando un’ampia gamma di ambienti semi-naturali sui terreni coltivati per determinare il loro contributo alla produttività agricola e come sfruttare al meglio i loro servizi.

Gli habitat seminaturali e i terreni coltivabili forniscono all’ambiente circostante importanti impollinatori e predatori naturali degli insetti nocivi, aiutano a prevenire l’erosione del suolo e offrono vantaggi socioeconomici. Complessivamente, questi contributi alla produttività agricola e alla protezione ambientale sono conosciuti come servizi ecosistemici (ecosystem services, ES).

All’interno dei paesaggi agricoli esiste un’ampia varietà di ambienti, e la biodiversità che essi supportano insieme ai loro contributi agli ES non sono ancora chiari. Il progetto QUESSA (Quantification of ecological services for sustainable agriculture), finanziato dall’UE, mira a modellare in modo preciso gli ES forniti da differenti ambienti semi-naturali in modo da fornire informazioni ad agricoltori ed enti regolatori riguardo a come poterli sfruttare al meglio.

QUESSA sta osservando caratteristiche, dimensioni e schemi spaziali della vegetazione in ambienti chiave all’interno di differenti sistemi di coltivazione, intensità di coltivazione e zone agroclimatiche. L’impatto degli ES viene misurato in 16 casi di studio per quantificarne i livelli e informare i modelli, rilevando opportunità e inconvenienti dei vari habitat per gli ES.

Ogni caso di studio si concentrerà sui principali ES necessari per i sistemi di coltivazione importanti a livello locale. Per questo scopo, i ricercatori hanno mappato le composizioni del paesaggio e hanno sviluppato dei modelli per misurare aspetti quali l’impatto degli impollinatori e l’abbondanza di nemici naturali sui raccolti.

Fino ad oggi, QUESSA ha raccolto dati dettagliati su composizione della vegetazione, struttura dell’ambiente per ciascun tipo di ambiente semi-naturale e i fornitori di ES che essi supportano. I ricercatori valuteranno questi ambienti per fare delle previsioni riguardanti i loro contributi agli ES, in particolare per quanto riguarda disinfestazione, impollinazione, erosione del suolo e benefici socioeconomici.

Successivamente, hanno confermato le previsioni misurando i reali livelli degli ES forniti da ciascun ambiente, e adatteranno il loro sistema di assegnazione del punteggio per l’utilizzo nella modellazione. Questi modelli prenderanno in esame le complesse interazioni tra tipo di sistema di coltivazione, ambienti semi-naturali e fornitura di ES all’interno di differenti scale di paesaggio.

I risultati di QUESSA verranno usati per sviluppare delle linee guida per gli agricoltori riguardanti il modo migliore di usare gli ES provenienti dagli ambienti semi-naturali all’interno e attorno alle loro fattorie. Il progetto metterà inoltre a disposizione il suo modello come strumento online per aiutare consulenti e responsabili delle politiche a ottimizzare le strategie per la gestione degli ambienti semi-naturali.

pubblicato: 2015-11-09
Commenti


Privacy Policy