I responsabili delle politiche si affidano ai modelli predittivi. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato una completa piattaforma di modellazione su misura per l’agricoltura che fornisce un’immagine più chiara degli effetti delle politiche agricole e dell’incertezza sugli agricoltori e sulle loro decisioni.
La Rete di Informazione Contabile Agricola (RICA) è stato uno strumento
importante per valutare la Politica Agricola Comune dell’UE (PAC) e i
suoi effetti sui profitti dell’agricoltura. Tuttavia, incertezza,
instabilità e volatilità dei prezzi sono delle variabili dinamiche che
non sono attualmente integrate negli esistenti modelli economici che
fanno affidamento sull’ambiente informatico RICA.
Con un finanziamento dell’UE, il progetto
FADNTOOL (Integrating econometric and mathematical programming models into an amendable policy and market analysis tool using FADN Database) intende migliorare gli attuali modelli per fornire modelli economici all’avanguardia su misura per la banca dati RICA. Il FADNTOOL include tutti gli aspetti delle decisioni degli agricoltori riguardanti la produzione e gli effetti dell’incertezza e del rischio sui loro comportamenti. Esso copre inoltre tutti i livelli, dalla singola fattoria fino ad arrivare all’UE, e tutte le regioni e i mercati dell’UE.
I partner del progetto hanno sviluppato un modello di processo decisionale per una singola fattoria per un produttore di multipli prodotti in un ambiente di volatilità dei prezzi, che include regole per agricoltori avversi al rischio con preferenze che non variano. Dei modelli di ottimizzazione della fattoria sono stati sviluppati per analizzare il comportamento economico degli agricoltori in rapporto agli schemi di pagamento della PAC.
Sono stati inoltre progettati nuovi modelli di analisi dei dati DEA per analizzare l’efficienza delle fattorie agricole nell’UE sulla base dei dati RICA. I modelli assistono i responsabili delle politiche nella valutazione del possibile impatto delle politiche dell’UE nel settore agricolo a vari livelli.
Degli ulteriori modelli sono stati creati per analizzare l’impatto delle politiche dell’UE sui prezzi del terreno, sul reddito della fattoria e sulle riforme politiche. Infine, il team ha allestito un’interfaccia facile da usare che consente l’utilizzo di tutti gli strumenti di modellazione sviluppati.
FADNTOOL ha presentato ai responsabili delle politiche dei modelli economici semplificati all’avanguardia per meglio valutare l’impatto dei cambiamenti politici dell’UE e degli sviluppi del mercato sugli agricoltori e sull’economia in generale. Viste la difficoltà che gli attuali mercati agricoli affrontano, delle misure PAC efficaci e su misura contribuiranno a un settore agricolo sostenibile e produttivo.