La riforma per la Politica comune della pesca (CFP) europea nel 2002 ha
evidenziato il bisogno di spostarsi verso la gestione dei mercati ittici
basati sull’ecosistema (EBFM) per la sostenibilità. Per raggiungere
questo obiettivo, sono stati sviluppati i Piani degli ecosistemi dei
mercati ittici (FEP), ma richiedono maggior lavoro prima che possano
essere attuati.
Basandosi su iniziative precedenti, il progetto
MEFEPO (Making the European fisheries ecosystem operational), finanziato dall’UE, ha sviluppato un quadro operativo per l’EBFM. In particolare, il consorzio ha integrato gli obiettivi della Direttiva quadro della strategia marina (MSFD) entro la CFP in tre corpi d’acqua regionali.
MEFEPO ha cercato di dimostrare il modo in cui EBFM può essere reso operativo sviluppando un quadro con due aspetti. Il primo è stato una struttura istituzionale che si adatta meglio a questo nuovo stile di gestione, e il secondo è stato uno strumento di supporto alle decisioni per EBFM.
La struttura istituzionale supporta un maggiore coinvolgimento delle parti interessate nella gestione dei mercati della pesca, mentre la gestione decentralizzata promuove la collaborazione tra gli Stati membri, i Consigli consultivi regionali e gli scienziati. Lo strumento di gestione di supporto alle decisioni prende in considerazione i tre pilastri della sostenibilità: le implicazioni ecologiche, sociali ed economiche delle opzioni di gestione.
Lo strumento è stato usato in mercati ittici selezionati in ogni regione per valutare le prestazioni di diverse strategie di gestione e gli scambi associati ad ogni strategia.
Infine, MEFEPO ha prodotto atlanti regionali che includono i dati ecologici e socioeconomici da numerosi resoconti tecnici. Essi consentiranno di offrire informazioni definitive e accessibili sullo stato dell’ambiente marino e sui mercati della pesca in questione.
MEFEPO ha promosso la transizione ad EBFM in Europa e ha migliorato la collaborazione tra i ricercatori, i manager e i legislatori. I FEP sviluppati per le tre regioni devono continuare a offrire un feedback importante sui successi e sulle sfide nella ricerca della gestione di mercati della pesca sostenibili.