Ridurre drasticamente gli sprechi alimentari in Europa

Si stima che un terzo della produzione alimentare globale non venga consumata. Un’iniziativa dell’UE sta lavorando per ridurre gli sprechi alimentari del 50 % entro il 2020.

Eliminando gli sprechi alimentari, l’Europa potrebbe contribuire a una società più efficiente dal punto di vista delle risorse, aumentando la sicurezza alimentare e riducendo drasticamente le conseguenze ambientali negative associate alla produzione, trasformazione e trasporto alimentare.

Il progetto FUSIONS (Food use for social innovation by optimising waste prevention strategies), finanziato dall’UE, intende consentire, incoraggiare, impegnare e sostenere l’Europa nella riduzione degli sprechi alimentari a tutti i livelli della filiera alimentare.

I partner hanno iniziato definendo lo spreco alimentare e hanno sviluppato un quadro tecnico per monitorare i flussi nel sistema alimentare. I ricercatori hanno suggerito metodi per la standardizzazione dei modi in cui gli sprechi alimentari vengono raccolti, analizzati e utilizzati nell’UE. Hanno identificato le cause e i motivi dello spreco alimentare e i meccanismi per ridurlo.

I ricercatori hanno anche valutato gli effetti socioeconomici e ambientali degli sprechi alimentari, passando in rassegna la legislazione europea e nazionale relativa alle misure innovative sociali per ridurre gli sprechi alimentari nella filiera alimentare.

È stata creata una piattaforma delle parti interessate contenente oltre 185 membri delle principali organizzazioni europee. La piattaforma è supportata da una serie di incontri in diverse regioni al fine di scambiare idee e stilare raccomandazioni per la riduzione degli sprechi alimentari.

I membri del progetto hanno mappato e analizzato la legislazione e le politiche esistenti che hanno un impatto sugli sprechi alimentari negli Stati membri e hanno valutato le tendenze attuali in materia. È stata redatta una relazione su come stimolare l’innovazione sociale tramite misure politiche.

Attraverso sette studi di fattibilità, FUSIONS dimostra l’impatto dell’innovazione sociale nella prevenzione degli sprechi alimentari, il loro potenziale di ottimizzazione e il collegamento alle politiche e alle misure governative che consentono il cambiamento. Nel 2015, FUSIONS si è impegnato con reti di imprenditori di innovazione sociale per incoraggiare la replicazione e agevolare lo sviluppo di nuove imprese.

I risultati di FUSIONS rispondono alle sfide per una maggiore efficienza delle risorse introdotte dagli sprechi alimentari. Il progetto delinea in ultima analisi le attività per un’Europa più efficiente dal punto di vista delle risorse.

pubblicato: 2015-08-04
Commenti


Privacy Policy