Le malattie infettive degli animali come l’influenza aviaria influiscono negativamente sull’industria del bestiame. Inoltre alcune malattie infettive degli animali sono anche zoonotiche: possono cioè trasmettersi, direttamente o indirettamente, dagli animali agli uomini.
STAR-IDAZ Global Network sta ottimizzando le attività di ricerca sulle malattie infettive degli animali e sulle zoonosi per fornire più rapidamente tecniche di controllo delle malattie. Il consorzio comprende oltre 70 collaboratori, inclusi soggetti provenienti da industria, consigli sulla ricerca, enti finanziatori e ministeri pertinenti.
Sotto l’egida globale di STAR-DAZ sono state istituite reti regionali per le Americhe, Asia e Australasia, Africa e Medio Oriente, per completare il network regionale europeo già in essere, che opera come gruppo di lavoro collaborativo (CWG) in materia di ricerca sulla salute e il benessere degli animali in Europa, sotto il Comitato permanente della ricerca agricola (CPRA). Per le attività collaborative, che includono analisi del divario e formazione delle reti della ricerca, sono state identificate dodici tematiche prioritarie su malattie specifiche e argomenti trasversali come vaccinologia e alternative agli antibiotici.
Il sito web del progetto offre informazioni sulle attività di ricerca relative alla salute umana, inclusi report, un database delle pubblicazioni e un database delle organizzazioni di ricerca che mappa i centri di ricerca, le organizzazioni finanziatrici, i programmi e le strutture.
Attraverso la condivisione delle informazioni i partner di STAR-IDAZ stanno assicurando che serie di dati ben documentati siano disponibili per le relative reti di ricerca ai fini di analisi secondarie. Le attività di foresight svolte a livello regionale e globale hanno portato allo sviluppo di un’agenda strategica di ricerca globale, ottimizzando così i futuri sforzi di ricerca e l’allocazione delle risorse.
Lo STAR-IDAZ Global Network, le quattro reti regionali e le reti su malattie/argomenti istituite dovrebbero garantire la sostenibilità degli obiettivi del progetto. La comunicazione, il coordinamento e le priorità della ricerca sulle malattie degli animali, che risulteranno così migliorati, dovrebbero accelerare i progressi nel campo della salute animale e pubblica a livello internazionale.