Il fondo del mare supporta un’ampia diversità di piante e animali, ma
esso è vulnerabile agli impatti della pesca a strascico, che può portare
a una perdita di biodiversità. Tuttavia, vi è chi sostiene che la pesca
a strascico migliori la disponibilità di cibo per i pesci e aumenti la
loro crescita.
Il progetto
BENTHIS (“Benthic ecosystem fisheries impact study”), finanziato dall’UE, studierà la vulnerabilità di diversi ecosistemi del fondo del mare nelle acque europee. Il suo scopo è quello di analizzare l’impatto delle attuali pratiche di pesca sugli organismi del fondo del mare e sui processi geochimici. Inoltre, esso lavorerà con l’industria della pesca per studiare e promuovere le innovazioni tecnologiche allo scopo di ridurre gli impatti negativi.
I partner del progetto svilupperanno degli strumenti quantitativi generici che possono essere applicati a un’ampia gamma di ecosistemi del fondo del mare e di attrezzature da pesca. Essi valuteranno l’impatto della pesca a strascico sul fondo del mare e le conseguenze economiche che verranno applicati in casi di studio regionali. I ricercatori svilupperanno anche indicatori per l’impatto della pesca a strascico sull’ecosistema bentonico in accordo con la Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino (MSFD) dell’UE.
Un quadro per la valutazione dell’impatto della pesca sugli ecosistemi bentonici è già stato sviluppato. Questo ha incluso un sommario delle caratteristiche chiave delle attrezzature da pesca, che è usato per analizzare l’impatto sull’ecosistema bentonico. Inoltre è stato sviluppato un approccio basato sulle caratteristiche che ha ridotto l’enorme ricchezza di specie dell’ecosistema bentonico in un numero più piccolo di classi. Queste classi condividevano alcune caratteristiche (tratti) che definivano il loro ruolo nell’ecosistema e si collegavano alla loro sensibilità agli impatti della pesca a strascico.
I risultati di BENTHIS verranno usati per creare una mappa a livello europeo dell’attività della pesca a strascico. Essa sarà la prima a distinguere tra l’impatto sulla superficie del fondo del mare e l’impatto delle attrezzature da pesca che penetrano nei sedimenti. Questo consentirà ai ricercatori di identificare quali combinazioni di attrezzature da pesca hanno l’impatto più grande sugli ecosistemi bentonici.
Inoltre, verrà misurato l’effetto dell’innovazione nella tecnologia di pesca e nelle pratiche di gestione relative alla pesca, e i risultati verranno discussi con i portatori di interesse. Le scoperte verranno divulgate tra i responsabili nel settore della pesca per fornire loro informazioni su quali habitat del fondo del mare sono più colpiti e su quali attrezzature da pesca causano l’impatto più grande. Verranno inoltre fornite informazioni sulle opzioni per ridurre gli impatti negativi.