Verso una produzione e trasformazione alimentare sicura ed efficiente sotto il profilo delle risorse

Il progetto RESFOOD sta cercando modi per rendere la produzione, pulizia e trasformazione alimentare più efficiente nell’uso dell’acqua, dell’energia e delle risorse.

Con una popolazione mondiale che aumenta e la cresente domanda di prodotti alimentari sani e nutrienti, l’agricoltura fa fatica a rimanere al passo delle esigenze della società. Per fare un uso migliore delle risorse assegnate alla produzione e trasformazione alimentare, dobbiamo innovare le tecnologie agricole e di trasformazione alimentare e ridurre gli sprechi alimentari.

Il progetto (RESFOOD) (“Resource efficient and safe food production and processing”), finanziato dall’UE, intende superare una serie di ostacoli per rendere la catena alimentare efficiente sotto il profilo delle risorse, tramite una serie di interventi innovativi. Questi includono nuove tecnologie per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse e gli sprechi, e nuovi metodi per migliorare la disinfezione nonché il monitoraggio della salute e della sicurezza nella trasformazione alimentare.

I partner del progetto hanno finora concentrato l’attenzione sugli esperimenti in laboratorio per sviluppare nuovi metodi e tecnologie.

Questo periodo del progetto ha prodotto un procedimento per chiudere i cicli dell’acqua e dei nutrienti, riducendo il consumo di acqua fino al 40 %. Per quanto riguarda i processi di trasformazione alimentare, i ricercatori hanno dimostrato una riduzione dell’utilizzo d’acqua del 20-60 %.

I ricercatori hanno anche testato una serie di tecnologie di decontaminazione. I metodi fisiochimici combinati hanno dimostrato di non offrire vantaggi aggiuntivi nella riduzione microbica nei vegetali, pertanto RESFOOD ora si concentrerà su nuovi trattamenti chimici per la depurazione dell’acqua. Una metodologia per il rilevamento rapido è stata testata con successo a livello di laboratorio.

Nel secondo periodo del progetto, RESFOOD si concentrerà sulla convalida di queste nuove procedure attraverso cinque casi di studio negli impianti di produzione e trasformazione alimentare. Una volta completato il processo, i partner del progetto saranno in grado di implementare nuove tecnologie nel settore alimentare efficienti sotto il profilo delle risorse

pubblicato: 2015-06-29
Commenti


Privacy Policy