Il pericolo dei prodotti a basso tenore di grassi
Uno studio dedicato all’esame degli effetti a breve e lungo termine del consumo di prodotti a basso tenore di grassi ha messo in evidenza supposizioni nascoste.
L’obesità è un problema che affligge molti paesi sviluppati, in cui
viene considerato dai governi tra le sfide più urgenti. Per rispondervi,
sul mercato è comparsa un’ondata di prodotti più salutari. Il loro
consumo però, nonostante il basso tenore di grassi e l’alto valore
nutritivo, non necessariamente produce gli effetti attesi, a causa, fra
l’altro, del loro aumentato consumo, che può portare ad assumere una
maggiore quantità di calorie.
HEALTHY PRODUCTS (“The real impact of healthier products on consumption and calorie intake”) è un progetto finanziato dall’UE che ha indagato sulle indicazioni sulla salute di tali prodotti, in un contesto di vita reale, esaminandone gli effetti a breve e lungo termine. La quantità consumata e l’assunzione di calorie hanno un ruolo, poiché le persone hanno la tendenza a generalizzare eccessivamente sulla salubrità del prodotto. Per compiere la valutazione, è stato raccolto un dataset contenente la cronologia di acquisti di un campione di 311 nuclei familiari, accanto alle informazioni di prodotto sulle indicazioni sulla salute riportate sulla confezione.
È stata rilevata una serie di diversità in termini di effetti a lungo termine degli acquisti a basso tenore di grassi. Si è anche tenuto conto delle potenziali differenze tra i gruppi di nuclei familiari. Dai risultati è emerso che l’acquisto di una maggiore quantità di prodotti a basso tenore di grassi dopo il primo anno si correlava con un aumento dei volumi acquistati, riproponendo il potenziale pericolo dei prodotti a basso tenore di grassi.
I risultati sono utili ai responsabili delle politiche e alla società civile per ottenere nozioni più approfondite sugli effetti dei prodotti a basso tenore di grassi, nella lotta contro l’epidemia di obesità. Ne possono trarre vantaggio anche le aziende che producono cibi sani, migliorando le indicazioni sulla confezione.
pubblicato: 2015-06-22