Aumentare l’utilità del sorgo

Il sorgo dolce presenta molti vantaggi rispetto ad altre colture quando si tratta di produrre zucchero per biocarburante. Un grande consorzio internazionale ha sviluppato nuovi ibridi, modelli di colture e analisi di sostenibilità per aiutare nello sfruttamento in numerosi ambienti.

Il sorgo è una coltura polivalente per la produzione di alimenti e mangimi, nonché carburante dagli zuccheri nel gambo. Finora il collo di bottiglia era rappresentato dalla mancanza di varietà di sorgo disponibili per la produzione di etanolo. Il progetto SWEETFUEL ("Sweet sorghum: an alternative energy crop") ha raccolto risorse per selezionare ceppi di sorgo dolce capaci di massimizzarne l'impiego.

Il gruppo multidisciplinare, composto da membri provenienti da Europa, India, Messico, Sudafrica e Sud America, ha rappresentato tutte le regioni dove si coltiva sorgo dolce. Gli obiettivi di selezione sono stati personalizzati per le diverse condizioni meteorologiche e sociali nelle quali viene coltivato.

Per la prima volta sono stati prodotti e testati diversi ibridi con una migliore tolleranza alle temperature basse, terreni acidi con tossicità da alluminio o con un'aumentata efficienza nell'utilizzo dell'acqua. Alcuni hanno prodotto più biomassa rispetto alle linee disponibili in commercio nella zona temperata. Il team ha anche selezionato candidati per la resistenza alla siccità e per una resa elevata di zucchero in India, Sudafrica e Messico. Per queste condizioni sono stati sviluppati ibridi migliorati.

Lo sviluppo di varietà e ibridi e di pratiche di gestione industriale per il Brasile ha avuto un esito molto positivo. Il team ha inoltre contribuito a fornire alcuni ibridi adattati ad ambienti a bassa fertilità che sono ora disponibili sul mercato. Un partenariato con il settore della canna da zucchero sta sviluppando il sorgo dolce per integrare la produzione della canna da zucchero durante la bassa stagione. Secondo il piano, il 20 % del terreno dedicato alla canna da zucchero potrebbe essere usato per la produzione di sorgo dolce.

Esperimenti simulati al computer hanno aiutato a identificare i geni coinvolti nella risposta alla siccità e il lavoro sperimentale sta svelando indicatori agronomici che prevedono la resa ottimizzata di biomassa nel sorgo. Il team ha inoltre identificato tecniche e una gestione logistica post raccolto che portano allo sviluppo di un modello di coltura. Esso verrà usato per la zonizzazione geografica dell'adattamento della coltura a clima e terreni. Infine, una valutazione della totale sostenibilità ha individuato i percorsi più sostenibili per il sorgo dolce e da biomassa, che permettono grandi risparmi in termini di gas serra oltre a benefici per l'ambiente e la società. Durante la riunione finale del progetto i ricercatori hanno presentato una valutazione a criteri multipli della sostenibilità della produzione e dell'uso del sorgo.

La conoscenza acquisita verrà utilizzata per pubblicare un manuale che delinea le informazioni essenziali per la produzione di etanolo negli ambienti bersaglio. Questo permetterà alle parti interessate di fare dei cambiamenti che producono impatti positivi sulle loro economie, la produzione di alimenti e la sicurezza energetica.

Il video Complementation of sugar cane by sweet sorghum in Brazil è disponibile sul sito web del progetto.

pubblicato: 2015-06-19
Commenti


Privacy Policy