Potenziare la competitività del settore agricolo dell’UE
Gli sviluppi nel campo dell’agricoltura globale conducono a nuove sfide e preoccupazioni relative al livello di competitività del settore agroalimentare europeo. Un’iniziativa dell’UE sta adottando metodi innovativi per l’elaborazione di raccomandazioni politiche in grado di promuovere la concorrenza delle catene alimentari del vecchio continente.
I fenomeni della globalizzazione, della recessione economica, dell’intensificazione delle pratiche concorrenziali all’interno del mercato dell’UE e dell’aumento dei prezzi degli alimenti incidono pesantemente sulla produzione e sulla distribuzione dei cibi in Europa. Si rende pertanto necessaria un’analisi complessiva dell’impatto di questi e altri fattori sulla competitività della catena di approvvigionamento agroalimentare del vecchio continente.
Grazie ai finanziamenti stanziati dall’UE, il progetto COMPETE intende garantire una comprensione più approfondita della concorrenza attraverso lo studio dell’intera catena di approvvigionamento alimentare e non più solo delle singole aziende o dei singoli produttori alimentari.
Durante il primo periodo di rilevazione, i lavori sono stati avviati con uno studio della letteratura esistente sulla competitività dell’industria agroalimentare e un esame della situazione dell’attuale catena di approvvigionamento.
L’attuazione di un metodo integrato relativo a quest’ultimo aspetto ha consentito ai ricercatori di analizzare i cambiamenti che hanno investito fattori, tra cui politiche, tecnologie, mercati, governance e innovazioni, e l’influenza di tali aspetti sulle aziende e i paesi nelle catene agroalimentari dell’UE identificate.
È stata condotta un’analisi approfondita in aree quali partecipazione politica, panorama commerciale dell’UE, rendimento dell’agricoltura e dei processi di trasformazione alimentare, operazioni commerciali nazionali e internazionali, governance e innovazioni nel campo del trattamento degli alimenti.
Queste scoperte consentiranno ai membri del progetto di definire la posizione commerciale globale dell’UE rispetto ai principali concorrenti. Il gruppo di lavoro sta conducendo un’analisi dei punti di forza, delle debolezze, delle opportunità e delle minacce del settore agroalimentare dell’UE che condurrà all’elaborazione di politiche coerenti su tutti i livelli nel tentativo di promuovere la competitività.
L’iniziativa COMPETE sosterrà l’attuazione di politiche potenziate in materia di agricoltura e di concorrenza. I politici dell’UE potranno in tal modo rafforzare la competitività della catena agroalimentare e promuovere una bioeconomia basata sulla conoscenza nel vecchio continente.
pubblicato: 2015-04-21