Più scienza dietro la politica alimentare
La stabilità dei prezzi degli alimenti e la sicurezza alimentare a livello globale sono fondamentali per un’economia globale equa e funzionante. Le cause della volatilità dei prezzi degli alimenti e dell’insicurezza alimentare stanno diventando sempre più complesse e questo indica la necessità di un maggiore sostegno scientifico agli attuali interventi politici.
Il progetto ULYSSES (“Understanding and coping with food markets volatility towards more stable world and EU food systems”), finanziato dall’UE, è stato concepito come una risposta alla crisi alimentare del 2007-2009. Di fronte a un aumento della volatilità dei prezzi e dell’instabilità dei mercati, prezzi più alti per i beni e un’intensa globalizzazione dei mercati alimentari, questa ricerca affronta le preoccupazioni della comunità internazionali.
Uno dei principali obiettivi del progetto è gestire le informazioni sulla volatilità dei prezzi di cibo, mangimi e beni non alimentari. I ricercatori stanno analizzando i dati storici per studiare i principi, le forze motrici e gli impatti del mercato. Insieme a una valutazione completa di tutte le conoscenze attuali, si stanno identificando le cause della volatilità del mercato e si sta lavorando per stimare e proiettare le sue conseguenze.
ULYSSES affronta la questione della volatilità dei prezzi degli alimenti da quattro diversi punti di vista: diversi quadri temporali, tipo di bene, portata geografica e posizione nella catena del mercato. Tutto ciò in relazione all’impatto dei livelli di prezzo sui consumatori e sulle famiglie dell’UE, in paesi in via di sviluppo selezionati, catene dei valori e nuovi approcci politici. Le categorie di beni comprendono alimenti e non alimenti commerciati internazionalmente e prodotti al consumo freschi e non freschi.
I membri del progetto hanno completato un piano di divulgazione che comprende anche il proprio sito web. Tutti i documenti completati, gli articoli scientifici e i briefing politici sono stati caricati nella relativa pagina web. Questi materiali di ricerca sono stati divulgati anche per mezzo dell’account Twitter di ULYSSES (@ULYSSES7FP) e per mezzo della lista “ecoagra”.
Il primo seminario internazionale si è tenuto a Madrid a marzo 2014 e ha avuto un grande successo in termini di partecipazione e seguito. Tutti gli articoli e le presentazioni sono disponibili. Questo evento è stato seguito da un altro seminario internazionale che è stato organizzato a Roma dalla FAO l’11 febbraio 2015. I ricercatori di ULYSSES hanno presentato il loro lavoro più recente e cui è seguito un dibattito con i rappresentanti delle principali organizzazioni con sede a Roma.
ULYSSES continua a lavorare a una revisione dei metodi e dei risultati della volatilità dei prezzi. Si sta occupando di aggiornare le conclusioni metodologiche e politiche man mano che vengono scoperti documenti, risultati e dati da pubblicare. L’obiettivo principale continua a essere l’ottenimento di risultati solidi sulla questione della volatilità dei prezzi e la fornitura di risultati multipli ottenuti con metodi, database, paesi, tipi di beni e livelli nella catena dei valori diversi.
Questa ricerca sta contribuendo a capire meglio le dinamiche del mercato e a discutere gli strumenti politici per la gestione dei rischi nella politica agricola comune (PAC) dopo il 2020. Continua a stimolare le discussioni informate e il dibattito sulle raccomandazioni politiche in forum internazionali che si occupano della volatilità dei prezzi e dello sviluppo di nuovi strumenti politici.
La maggior parte del lavoro è già stata completata ed è a disposizione del pubblico generale sulla pagina web di ULYSSES.
pubblicato: 2015-04-16