Una soluzione dolce per le colture di tabacco in difficoltà

Un nuovo consorzio di ricerca sta promuovendo una coltura alternativa per i coltivatori di tabacco che devono affrontare delle difficili condizioni economiche.

In base alle nuove norme nell’UE i coltivatori di tabacco non sono più sovvenzionati dai propri governi. Questo significa che quei coltivatori hanno bisogno di nuove colture per integrare o persino per sostituire la coltivazione del tabacco.

La Stevia rebaudiana, una fonte di dolcificanti naturali senza zucchero, è una di queste colture alternative. Il progetto GO4STEVIA, finanziato dall’UE, sta promuovendo l’adozione della coltivazione della stevia da parte dei coltivatori di tabacco mediante la ricerca e azioni strategiche nell’industria.

I ricercatori hanno creato e convalidato un modello in laboratorio del sistema digestivo umano. Essi useranno questo sistema per studiare gli impatti dei composti della stevia sulla digestione.

GO4STEVIA ha testato gli effetti sulla salute del consumo di stevia in un esperimento di 90 giorni sui ratti. I ricercatori hanno mostrato che è sicuro, con nessuna modificazione osservata a livello di salute, fisiologia o comportamento. Essi stanno ora conducendo gli stessi test come parte di un esperimento che dura tutta la vita nei ratti.

Un altro aspetto del progetto si è concentrato sull’incoraggiare gli agricoltori a coltivare la stevia. Questo obbiettivo è stato raggiunto mediante accordi tra piccole aziende e organizzazioni coinvolte nella produzione della stevia, e una dettagliata valutazione del mercato.

La stevia offre un’alternativa salutare allo zucchero e agli attuali dolcificanti non nutritivi. Il lavoro di GO4STEVIA promuoverà questa nuova coltura e aiuterà anche allo stesso tempo i coltivatori europei di tabacco in difficoltà.

pubblicato: 2015-04-09
Commenti


Privacy Policy