research*eu RESULTS PACK – Tutti a bordo per una migliore gestione marina grazie alla ricerca e l’innovazione

L’ultimo research*eu RESULTS PACK – una raccolta di articoli sui progetti finanziati dall’UE dedicati a un campo specifico della ricerca scientifica – è ora disponibile gratuitamente in formato PDF accessibile. Questo opuscolo offre una descrizione dettagliata dei molteplici interessi di ricerca dell’UE per quanto riguarda gli ambienti marini della Terra.

L’approccio dell’UE alle attività marittime è incentrato sull’interconnessione delle attività umane basate sul mare. Fondamentale per questo approccio è capire che i cambiamenti apportati a un aspetto del sistema possono influenzarne altri. Inoltre, vari enti sono stati incoraggiati a collaborare, per esempio con la condivisione di dati in vari settori politici, che può avere come risultato una valutazione più olistica dei rischi e delle soluzioni.

Oltre al lavoro condiviso, la chiave per il successo sarà la disponibilità di dati tempestivi, permessa da biosensori all’avanguardia e ai progressi dell’automazione, che possono offrire protocolli di preallarme. Allo stesso tempo c’è bisogno di mettere in pratica principi di gestione delle risorse per la sostenibilità, con approcci come la ricircolazione o il riutilizzo di materiali.

Capire meglio i processi ambientali, la biodiversità, le conseguenze delle attività umane (terrestri e marine) e del cambiamento climatico, come l’innalzamento del livello del mare, e le conseguenze socio-economiche della protezione marina, richiede un approccio multidisciplinare. Pertanto, i programmi dell’UE come il 7° PQ e Orizzonte 2020 hanno fornito i finanziamenti necessari per stimolanti iniziative di ricerca in tutta Europa, e questo opuscolo introduce a 12 progetti avviati per ottenere una comprensione più approfondita delle opportunità che offriranno gli oceani nei prossimi anni.

Per scaricare l’opuscolo, visitare:
research*eu RESULTS PACK – Tutti a bordo per una migliore gestione marina grazie alla ricerca e l’innovazione

ultima data di modifica: 2017-11-18 17:15:06
Commenti


Privacy Policy