Strumenti migliori per ottimizzare la valutazione d’impatto delle politiche

Le valutazioni d’impatto (VI) hanno il potenziale di promuovere lo sviluppo sostenibile e la creazione di politiche informate da prove. Un'iniziativa UE ha mirato a realizzare il pieno potenziale dei tanti strumenti sviluppati che supportano le VI ma rimangono inutilizzati dai responsabili politici.

Il progetto LIAISE (Linking impact assessment instruments to sustainability expertise), finanziato dall'UE, si è proposto di rivelare perché gli strumenti di VI non vengono utilizzati in modo efficace e di creare un toolbox di VI condiviso destinato alle esigenze di ricercatori e professionisti, oltre a un programma di ricerca condiviso.

I lavori sono iniziati dal contatto di professionisti della VI, dall'organizzazione di workshop, dall'individuazione e dall'analisi delle esigenze degli utenti, e dalla raccolta del feedback degli utenti. I risultati di un'analisi delle parti interessate hanno evidenziato la necessità di una migliore comprensione e cooperazione tra i ricercatori di discipline di modellazione e quelli della politica e delle scienze sociali. L'analisi ha portato a una migliore consapevolezza del concetto e dei ruoli dei metodi e degli strumenti di VI nel processo politico, così come alla consapevolezza che il contenuto scientifico di un metodo o uno strumento di VI non può e non deve essere separato dal suo contesto politico. Di conseguenza, una parte importante della ricerca è stata dedicata al perfezionamento dei punti di vista sui ruoli e sulle responsabilità dei ricercatori e dei responsabili politici nei processi politici, sul processo di mediazione delle conoscenze e sul problema di come sostenere queste attività con “conoscenze e informazioni contestualizzate”.

Sono stati sviluppati diversi strumenti per garantire questa contestualizzazione. LIAISE KIT, una piattaforma di conoscenza e comunità basata su web, offre l'accesso alla conoscenza scientifica nella VI per lo sviluppo sostenibile e un forum per lo scambio di notizie e la collaborazione su questioni di VI. È stato redatto un programma di ricerca comune su strumenti e metodi di VI strategici, e sono stati sviluppati nuovi strumenti di VI. È stato anche favorito un dialogo strategico tra professionisti di VI e discipline diverse. Inoltre, il team ha progettato programmi di formazione per giovani ricercatori, politici e professionisti di VI.

I partner del progetto intendono sfruttare i risultati per trasformare LIAISE in una Comunità di Pratica (CoP) futura in materia di ricerca VI per lo sviluppo sostenibile. La CoP sarà costituita da una rete multidisciplinare di ricercatori e organizzazioni di ricerca che contribuiscono alla valutazione dell'impatto delle politiche e alla creazione di politiche volte a soddisfare i bisogni della società nello sviluppo sostenibile. A tal fine, sono stati redatti e approvati un atto costitutivo e un piano di realizzazione e industriale.

LIAISE migliorerà in definitiva le politiche e la capacità di durata della rete di VI. In tal modo sarà possibile raggiungere obiettivi migliori e si potrebbe dare origine a ulteriori ricerche d'eccellenza sulla VI.

pubblicato: 2016-03-08
Commenti


Privacy Policy