Le particelle nell’aria e il loro impatto sul cambiamento climatico

Un consorzio di scienziati europei ha aumentato la nostra comprensione di come gli aerosol e le altre particelle portate dall’aria influenzano il cambiamento climatico globale.

Molte sostanze presenti nell’atmosfera in conseguenza delle attività umane giocano un duplice ruolo come agenti del cambiamento climatico e come inquinanti dell’aria. Tuttavia, riuscire a prevedere accuratamente in che modo questo complesso sistema reagirà ai cambiamenti nelle fonti antropogeniche è molto difficile. Questo accade perché la modifica di un singolo componente può portare a degli effetti sproporzionati da qualche altra parte, esercitando un’enorme influenza sul comportamento dell’intero sistema.

Per limitare il cambiamento climatico e ridurre l’inquinamento dell’aria, che porta alla morte di due milioni di persone ogni anno, è necessaria una migliore comprensione di queste interazioni. Di conseguenza, il progetto PEGASOS (Pan-European gas-aerosol-climate interaction study) è stato istituito per chiarire queste fondamentali questioni e per sviluppare migliori stime dell’inquinamento atmosferico in Europa e del suo impatto sul clima.

Il consorzio PEGASOS ha quantificato lʼentità delle reazioni, sia regionali che globali, tra la chimica atmosferica e un clima mutevole. Inoltre, i ricercatori hanno individuato le strategie di mitigazione e le politiche che miglioreranno la qualità dell’aria e limiteranno gli effetti degli aerosol sul clima.

Gli scienziati hanno effettuato numerosi studi di laboratorio per migliorare i parametri usati nei modelli di inquinamento atmosferico. Molti di questi si sono concentrati sulle interazioni degli aerosol con altri componenti dell’atmosfera, e sulla formazioni di aerosol secondari.

Per la prima volta è stato usato un dirigibile per affettuare gli studi sul campo, studiando radicali e aerosol negli strati atmosferici al di sopra dell’Europa vicini al terreno. Uno dei principali risultati ottenuti dal consorzio è stata la raccolta di quello che è fino ad oggi il più completo set di dati sugli aerosol. Queste informazioni sono state anche usate per migliorare i modelli atmosferici.

I ricercatori hanno creato o migliorato numerosi modelli di processi atmosferici, sia su scala regionale che globale. Questi sono stati convalidati attraverso test retrospettivi (la previsione di condizioni passate per stabilire quanto è preciso un modello) prima di essere usati per previsioni future a breve termine.

I risultati di PEGASOS aiuteranno a supportare la Strategia tematica sull’inquinamento atmosferico e sulla regolamentazione della qualità dell’aria della Commissione europea. Essi aiuteranno anche a fornire una quantificazione più precisa dei collegamenti regionali e globali tra inquinamento atmosferico e cambiamento climatico. Questi verranno usati per fornire stime e previsioni più accurate, e per sostenere le opzioni di mitigazione e altre iniziative politiche.

pubblicato: 2016-03-07
Commenti


Privacy Policy