Le moderne centrali nucleari richiedono sistemi digitali di strumentazione e controllo (I&C, instrumentation and control) in grado di monitorare tutti gli aspetti operativi ed effettuare adeguamenti dinamici per garantire la sicurezza. I software di tali sistemi richiedono un approccio di valutazione per assicurare che questi siano il più possibile privi di problemi. Inoltre, le differenze in quanto a concessione di licenze tra i vari paesi impediscono la creazione delle cosiddette buone prassi.
Nel contesto del progetto
HARMONICS (Harmonised assessment of reliability of modern nuclear I&C software), finanziato dall'UE, cinque paesi europei hanno collaborato con la Cina per fornire supporto al settore del nucleare per quanto concerne la valutazione dei software nei sistemi critici a livello di sicurezza.
I ricercatori del progetto HARMONICS si sono basati sui risultati di due precedenti progetti di ricerca: il CEMSIS (Cost effective modernisation of systems important to safety) e il BE-SECBS (Benchmark exercise on safety evaluation of computer based systems). Inoltre, sono state considerate le esperienze degli utenti finali provenienti da Cina e Unione Europea.
Prima della fine del progetto, i ricercatori hanno hanno proposto un quadro per la verifica dei software il quale integra approcci basati su regole, obiettivi e informazione dei rischi. L'approccio basato sugli obiettivi richiede un set iniziale di obiettivi completo e coerente. Il solo approccio basato sulle regole è insufficiente, in quanto non è in grado di dimostrare autonomamente che un sistema è sufficientemente sicuro per una data applicazione.
L'applicabilità e l'accettabilità di ogni approccio sono state testate in una serie di studi di caso concreto riguardanti la protezione digitale. I risultati sono stati utilizzati per fornire orientamenti pratici al fine di integrare i tre approcci per l'ottenimento di un processo coerente in termini di verifica dei sistemi digitali I&C. Il progetto HARMONICS ha inoltre effettuato un'analisi statistica del codice sorgente e una verifica formale.
Le attività del progetto hanno fornito una solida base per le tecnologie I&C relative ai test digitali utilizzate nelle centrali nucleari per garantire efficienza e sicurezza. Si prevede che la concessione delle licenze relative ai sistemi I&C digitali diventi più trasparente, mentre l'armonizzazione dei sistemi I&C tra i paesi europei e non potrebbe facilitare la condivisione delle buone prassi.