I campi da golf diventano più sostenibili

I campi da golf sono spesso criticati per l’utilizzo di una quantità eccessiva di acqua, specialmente nelle regioni più asciutte come l’Europa meridionale. Un sistema di recente sviluppo risolve tale problema, utilizzando una rete di sensori e un’unità di controllo intelligente per gestire l’utilizzo di acqua e ridurne il consumo di un terzo.

Lo scopo del progetto WATERGOLF (Wireless distributed intelligent system for irrigation optimisation and early turf disease prevention and treatment on golf courses) è quello di sviluppare un sistema di controllo facile da usare basato sull’intelligenza artificiale al fine di monitorare i parametri ambientali e le condizioni del tappeto erboso.Ciò consentirà ai giardinieri di irrigare e mantenere i campi da golf nel modo più efficiente ed ecologico possibile.

I partner del consorzio hanno ideato dei sensori per la misurazione di umidità, conducibilità, temperatura e nitrati presenti nel suolo. Inoltre, sono state sviluppate stazioni meteorologiche che comprendono un set sensori, tra cui uno per rilevare l’evapotraspirazione, la quale misura l’acqua ceduta dall’erba mediante evaporazione.

Il team ha sviluppato anche un sensore ottico che utilizza speciali lenti per rilevare lo stress nell’erba e particolari condizioni come i funghi. Tutti i sensori sono collegati tramite una rete wireless che trasmette i dati anche quando i nodi sono interrati. Inoltre, è stato sviluppato un gateway per abilitare la comunicazione tra rete wireless e database.

I ricercatori hanno lavorato per ottenere una migliore comprensione dei parametri che influenzano determinate malattie del tappeto erboso, tra cui funghi, avvizzimento, macchia a forma di dollaro e molti altri. Nel momento in cui tali condizioni sono visibili è già troppo tardi per intraprendere azioni efficaci. In questo senso, il progetto WATERGOLF gioca un ruolo importante nella protezione dell’estetica dei campi da golf.

I dati relativi al tappeto erboso sono stati analizzati e trasformati in regole specifiche inserite in un sistema esperto. Ciò ha reso possibile l’individuazione tempestiva dello stress e delle condizioni all’interno dei campi da golf. Un software appositamente creato trasforma le informazioni alimentate dalla rete in azioni o previsioni per i giardinieri.

Il sistema è stato sviluppato su base modulare, rendendolo compatto come due sensori per il monitoraggio di un singolo green o vasto come 50 sensori per il monitoraggio di un intero campo da golf. Le mini stazioni meteorologiche consentono ai custodi di calcolare la distribuzione dell’acqua a seconda di parametri quali velocità del vento, radiazione solare e altri fattori significativi.

I risultati del progetto WATERGOLF porteranno a un sistema personalizzabile in grado di supportare la gestione dell’acqua nei campi da golf. In definitiva, tutto ciò si tradurrà in un risparmio di acqua pari ad almeno un terzo, riducendo al contempo i problemi del manto erboso e comportando un minore utilizzo di pesticidi e un migliore impatto ambientale.

pubblicato: 2016-02-05
Commenti


Privacy Policy