Europa e Brasile cooperano in ambito di rifiuti metallici
Ricercatori provenienti da Europa e Brasile stanno condividendo conoscenze attraverso scambi di lavoro nel campo delle geoscienze. L’obiettivo è quello di acquisire maggiore comprensione e abilità nella geochimica e nel trattamento dei rifiuti polimetallurgici in agricoltura.
La lavorazione pirometallurgica dei minerali lateritici genera grandi
quantità di rifiuti (ceneri volatili, scorie) considerati come materiali
pericolosi in quanto contengono elementi potenzialmente tossici come il
nichel. I rifiuti sono riutilizzati per la costruzione o rilavorati, ma
una frazione significativa è comunemente oggetto di deposito sulla
superficie del terreno o nei laghi, dove la loro dispersione tramite
vento o acqua può avere un impatto ambientale su vaste aree. Un altro
modo di riutilizzo potrebbe essere in agronomia, come additivo per il
terreno.
Il progetto NIDYFICS (Nickel dynamics in impacted ultramafic soils) mira a caratterizzare la dinamica del Ni e di altri metalli associati alle interrelazioni suolo-rifiuti-piante-acque nel massiccio del Barro Alto (Goïas, Brasile) avente roccia ultramafica, il quale è considerato zona di biodiversità. È fondamentale svelare la solida speciazione dei metalli, che controlla il loro rilascio e la loro mobilità potenziali, al fine di valutare l’impatto ambientale dei rifiuti che si sta diffondendo sui suoli lateritici. Inoltre, per comprendere e quantificare le dinamiche dei metalli, la misura dei rapporti isotopici dei metalli è uno strumento chiave per rintracciare le loro origini e le conseguenze nell’ambiente. Infine, i benefici e i rischi di contaminazione dovuti ai metalli associati al riutilizzo delle scorie relative alla produzione della canna da zucchero saranno valutati su prove di campo e in laboratorio.
Tale progetto multidisciplinare coinvolge studiosi di pedologia, spettroscopia, geochimica e agronomia provenienti da Europa e Brasile, i quali hanno già iniziato a lavorare in sinergia su questo argomento. Il progetto congiunto di ricerca e scambio porterà all’acquisizione di risultati di base sulla geochimica del Ni, per la proposta di strategie di valorizzazione in quanto a sprechi pirometallurgici e per la formazione di giovani scienziati che in un secondo momento saranno coinvolti nella ricerca applicata o accademica.
Il progetto NIDYFICS svilupperà strategie per ottenere valore dai rifiuti pirometallurgici. Inoltre collegherà i ricercatori nel campo delle geoscienze ambientali e darà luogo al trasferimento di conoscenze tra istituzioni brasiliane ed europee. Tutto ciò ha già promosso pubblicazioni congiunte e lo scambio di studenti, ingegneri e ricercatori, nell’organizzazione di un workshop in gennaio 2015 i cui risultati saranno pubblicati in ambito di geochimica applicata. Questo aiuterà anche la formazione di giovani ricercatori permettendo loro di lavorare a fianco di esperti del settore.
pubblicato: 2016-01-25