Integrare le fonti rinnovabili nella rete elettrica europea

Poiché la produzione di energia rinnovabile continua a crescere, dei ricercatori dell’UE stanno studiando come integrarla nella rete di distribuzione dell’elettricità senza influire su affidabilità o qualità della fornitura.

Il progetto IGREENGRID (Integrating renewables in the European electricity grid) si concentrerà sui risultati ottenuti dai principali operatori europei del sistema distribuito (DSO) in sei progetti dimostrativi. Questi progetti riguardano l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili distribuite (DRES) nelle reti a bassa e media tensione.

Il consorzio comprende otto DSO di elettricità e un gruppo formato dai principali istituti di ricerca che stanno stilando una serie di linee guida per aiutare i DSO a integrare la quota crescente delle DRES. IGREENGRID cerca dei punti in comune tra i dimostratori provenienti dai paesi europei e promuoverà la ricerca e condividerà i risultati tra i partner e la comunità della rete elettrica intelligente nel suo complesso.

I partner del progetto stanno studiando il collegamento delle DRES nelle reti di distribuzione e le stanno classificando in base alla loro presenza in differenti paesi europei e al loro impatto sulle reti. Le barriere sono descritte come tecniche, economiche o normative. Il consorzio sta inoltre sviluppando una metodologia di valutazione basata su indicatori chiave delle prestazioni (KPI, key performance indicator).

I ricercatori raccoglieranno anche informazioni dai progetti guidati dai DSO che partecipano a IGREENGRID e da altre rilevanti iniziative di dimostrazione. Inoltre, essi identificheranno le soluzioni più promettenti per la distribuzione delle risorse distribuite variabili nelle reti di distribuzione dell’elettricità.

I principali risultati di IGREENGRID si baseranno sull’esperienza sviluppata attraverso progetti DEMO e sull’applicazione di un modello di valutazione dei KPI. Questo consentirà al consorzio di identificare delle soluzioni attuabili dal punto di vista tecnico ed economico che aumenteranno notevolmente la capacità di accoglimento delle DRES nelle reti di distribuzione.

Le soluzioni incoraggeranno l’uso dell’energia rinnovabile, ridurranno le emissioni di anidride carbonica e aumenteranno l’efficienza energetica riducendo le perdite di energia nel sistema di alimentazione. Esse consentiranno inoltre una migliore osservabilità delle risorse distribuite da parte di un operatore di sistema.

IGREENGRID aiuterà a ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera, migliorando in tal modo la qualità di vita dei cittadini dell’UE. I nuovi ruoli creati da una considerevole integrazione delle DRES porteranno inoltre a una maggiore occupazione in settori che includono aggregatori del carico elettrico e aziende di servizi.

pubblicato: 2016-01-04
Commenti


Privacy Policy