Sensori intelligenti a protezione della fornitura idrica

Un progetto finanziato dall’UE sta esaminando l’uso di reti di sensori intelligenti per l’industria idrica che sono in grado di raccogliere l’energia.

L’obbiettivo del progetto SMARTWATER (Smart sensor networks with energy harvesting for real time monitoring in urban water infrastructure) è quello di migliorare il monitoraggio intelligente dell’infrastruttura idrica. Questo verrà effettuato studiando le reti di sensori intelligenti con raccolta di energia per il monitoraggio in tempo reale.

Il consorzio comprende istituti di ricerca provenienti da Cina, Paesi Bassi e Regno Unito esperti nel settore delle reti di sensori intelligenti e della comunicazione. Le sei organizzazioni sono inoltre dei leader in settori quali tecnologia per la raccolta dell’energia proveniente da fonti alternative, monitoraggio intelligente, modellazione in tempo reale e controllo nel sistema di distribuzione idrica.

I ricercatori studieranno il problema delle risorse energetiche limitate per effettuare il monitoraggio del sistema di distribuzione idrica. Questo verrà fatto esaminando la rete di sensori e identificando dei sistemi intelligenti per la gestione energetica per migliorare il consumo di corrente elettrica. I risultati potrebbero essere commercializzati in un registratore di dati auto alimentato per l’utilizzo da parte di aziende che si occupano della fornitura idrica.

I benefici dei risultati della ricerca per gli utenti finali includono una minore dipendenza dalle batterie in aggiunta a ridotti costi di installazione e monitoraggio, e allo stesso tempo un più basso consumo di acqua. Altri benefici includono il tempestivo rilevamento di anomalie nel sistema per la fornitura idrica e il risparmio di energia.

Avendo l’Università dello Staffordshire come coordinatore del progetto, SMARTWATER ha svolto con successo degli scambi scientifici e della ricerca durante il periodo del progetto. Il progetto ha formato un gruppo di ricercatori nel settore relativo a raccolta dell’energia, sensori intelligenti e reti di sensori wireless (WSN) e modellazione e ottimizzazione del sistema di distribuzione idrica. A livello internazionale essi giocano un ruolo chiave in quest’area della ricerca e contribuiranno notevolmente alla ricerca e all’innovazione future in Europa e in tutto il mondo. Il progetto ha inoltre aiutato altri soggetti accademici, portatori di interessi e potenziali utenti finali attraverso varie attività per il trasferimento delle conoscenze ed eventi di divulgazione. Trentatré articoli a revisione paritaria relativi al progetto sono stati pubblicati in riviste e presentati a conferenze internazionali.

pubblicato: 2015-12-30
Commenti


Privacy Policy