La produzione di energia da una risorsa rinnovabile come il vento dipende direttamente dalle condizioni climatiche, che non possono essere facilmente previste. Un’iniziativa dell’UE ha migliorato le previsioni della domanda di energia eolica ed elettricità allo scopo di aumentare il valore dell’energia ricavata dal vento sul mercato energetico.
La priorità politica di un’Unione europea dell’energia implica un
aumento delle energie rinnovabili, e in particolare dell’energia eolica.
Essa crea inoltre un mercato competitivo per comprare e vendere
l’elettricità. I partecipanti al mercato energetico hanno bisogno di un
quadro accurato della loro domanda e del costo futuri dell’elettricità
per poter prendere le giuste decisioni riguardanti vendite e acquisti di
energia. Delle cattive previsioni portano a eccessivi costi di mercato.
Il progetto
METEORES SERVICES (Turning wind energy meteorology into system integration services for energy market participants), finanziato dall’UE, si propone di sviluppare metodi di previsione integrati con maggiori capacità di previsione e precisione per la produzione di energia eolica e per la domanda di elettricità.
Per le previsioni relative all’energia eolica, i partner del progetto hanno applicato degli algoritmi avanzati allo scopo di migliorare la correzione statistica dei modelli di previsione e hanno creato un’applicazione online per raccogliere la pianificazione della disponibilità dei parchi eolici dalle squadre di manutenzione e per poi integrarla nel sistema di previsione. Usando dei metodi numerici per la previsione delle condizioni meteorologiche, essi hanno misurato e abbassato il grado di incertezza che le previsioni comportano. Un sistema per le previsioni dell’energia eolica di base e avanzato è stato progettato e testato.
Il team ha modificato gli attuali metodi di previsione del carico allo scopo di adattarli a settori di consumo più piccoli e frazionati, e ha creato un servizio di previsione del carico e lo ha incorporato negli strumenti di previsione relativi all’energia eolica. I vari metodi sono stati applicati a casi di studio nel mondo reale, e sono stati valutati i loro benefici relativi al mercato e il loro sfruttamento commerciale. Per integrare i metodi in una piattaforma tecnologica è stato sviluppato uno strumento di applicazione. Inoltre, è stato creato un inventario di controllo della domanda.
METEORES SERVICES ha migliorato le previsioni relative all’energia eolica mediante lo sviluppo di servizi che integrano vari metodi già esistenti. Nel fare questo, esso in sostanza promuove l’efficienza del mercato interno dell’elettricità in Europa che è concentrato sull’energia eolica.