Un trattamento delle acque economico

Un team dell’UE ha ideato un processo più economico per il trattamento delle acque di scarico industriali usando solo l’elettricità. I test con il prototipo hanno dimostrato l’efficace rimozione di particelle in sospensione e l’ossidazione delle sostanze chimiche disciolte.

Il costo elevato del trattamento delle acque di scarico industriali in Europa limita la crescita del settore produttivo. Per evitare tali impatti negativi, l’Europa ha bisogno di nuove tecnologie per il trattamento delle acque di scarico.

Grazie a un finanziamento dell’UE, il progetto OXFLOC (Integrated water treatment in a one-stage oxidative-adsorptive process to degrade and remove harmful substances) mira a sviluppare i sistemi necessari. Il concetto prevede di ridurre i costi di trattamento mediante la combinazione di rimozione e adsorbimento delle particelle con la flocculazione-ossidazione. Ci si aspetta che il processo degradi e/o rimuova le sostanze disciolte e in sospensione dalle acque di scarico. Un tale trattamento utilizza solo l’elettricità, e nessuna sostanza chimica, fornendo un ulteriore beneficio ambientale. Il progetto formato da sette membri è stato avviato a settembre del 2013 e si concluderà alla fine del 2015.

Per prima cosa il progetto ha creato una squadra di specialisti. Successivamente, durante il primo anno, il team ha caratterizzato i processi di ossidazione e adsorbimento, attraverso revisione della letteratura scientifica ed esperimenti. I ricercatori hanno determinato i parametri che influenzano il processo adsorbente, oltre alle loro relative gamme di valori.

I risultati per i due processi sono stati accoppiati, consentendo lo sviluppo di proposte progettuali per il prototipo. Gli esperimenti hanno determinato le condizioni ottimali per il processo di ossidazione.

Il progetto OXFLOC ha compiuto dei progressi verso una forma di trattamento delle acque di scarico industriali più economica e non inquinante. Dopo l’imminente preparazione del prototipo dimostrativo, il team si aspetta che le sue tecnologie siano applicabili anche ad altri settori industriali.

ultima data di modifica: 2015-12-03 10:17:44
Commenti


Privacy Policy