Una migliore modellizzazione delle tecnologie pulite
Un progetto di ricerca dell’UE sta adattando modelli di tecnologia energetica pulita rispetto a quella inquinante e le prassi di investimento, allo scopo di predire come politiche diverse influenzeranno il cambiamento climatico.
Il dibattito circa il cambiamento climatico è essenzialmente terminato,
lasciando ai governi il difficile compito di adattare la politica in
modo da mitigare gli effetti negativi del fenomeno. Per affrontare tale
compito, è stato costruito il modello di sistema di equilibrio
calcolabile intertemporale (ICES - Intertemporal Computable Equilibrium
System), ma per fornire predizioni accurate occorre ulteriore lavoro.
Grazie a un finanziamento dell’UE, il progetto CLIPOL&TECH (How does climate policy affect the pace and direction of technical change? Theory and applications in a general equilibrium framework) intendeva migliorare i modelli esistenti, perché i decisori politici possano comprendere meglio l’incidenza delle politiche sui cambiamenti in materia di tecnologia energetica.
In particolare, CLIPOL&TECH ha adattato il modello ICES per osservare come le politiche in materia di tecnologia, investimenti e commercio influenzino la diffusione di nuove tecnologie pulite e le successive ricadute sull’ambiente. Il progetto si è concentrato sull’impatto della diffusione sul mercato e sull’obsolescenza di varie tecnologie.
I ricercatori hanno innanzitutto indagato sugli effetti dei costi di obsolescenza correlati a cambiamenti di interesse centrale da parte di ricerca e sviluppo (R&S). Hanno dimostrato che la R&S trainata da criteri di profitto dipende da investimenti su tecnologie pulite o inquinanti, piuttosto che dai livelli di produzione attuali.
CLIPOL&TECH ha applicato queste intuizioni teoriche al modello ICES esistente, sviluppando un nuovo modello denominato ICES-K. La modifica principale è consistita nel rendere il capitale specifico per settore e soggetto al deprezzamento specifico del settore. Tale vincolo rende ICES-K un modello più realistico del settore energetico.
Nel breve termine, il modello sviluppato da CLIPOL&TECH sarà utile principalmente ai ricercatori che si occupano di cambiamento climatico. Tuttavia, tale ricerca avrà anche effetti indiretti di lunga durata sulla politica in materia di cambiamenti climatici nel mondo.
pubblicato: 2015-11-12