Politiche migliori per salvaguardare la biodiversità

L’estinzione di piante e animali può avere degli effetti devastanti sull’ambiente e anche sugli esseri umani. Un progetto finanziato dall’UE sta esaminando dei metodi per salvaguardare la biodiversità in aree dove le specie sono minacciate.

Cambiamento climatico, pericoli naturali ed espansione dell’uomo deteriorano l’ambiente e influiscono in modo negativo sulle regioni con una biodiversità elevata. La protezione di questa biodiversità richiede un’azione coordinata a livello di UE.

Il progetto NETBIOME-CSA (Strengthening European research cooperation for smart and sustainable management of tropical and subtropical biodiversity in outermost regions and overseas countries and territories) mira a migliorare le collaborazioni nel campo della ricerca per la gestione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile sui confini e nelle regioni confinanti dell’UE. L’obbiettivo finale è quello di aumentare la consapevolezza per la salvaguardia della biodiversità nelle aree tropicali e subtropicali.

Dei gruppi internazionali e interdisciplinari hanno identificato le sfide pressanti nella salvaguardia ambientale e nella gestione della biodiversità. Queste sfide hanno formato la base per una conferenza internazionale, dove gli esperti hanno discusso di idee innovative relative a salvaguardia della biodiversità e sviluppo sostenibile.

Si sono svolti diversi workshop per affrontare ognuna delle quattro sfide, che hanno portato a un programma di lavoro organizzato per ciascuna di esse. Infine, NETBIOME-CSA ha prodotto una relazione che sottolinea il valore socioeconomico della biodiversità nelle regioni subtropicali e tropicali attraverso dei casi di studio.

NETBIOME-CSA ha riunito ricercatori, governo, aziende e società civile per migliorare la gestione della biodiversità. Migliorare la politica e supportare lo sviluppo sostenibile può avere un effetto positivo a lungo termine sugli sforzi destinati alla salvaguardia.

ultima data di modifica: 2015-11-03 11:12:31
Commenti


Privacy Policy