Una nuova tecnologia di riciclo delle scorie saline

Nonostante l’alluminio sia un materiale altamente versatile e sostenibile, alcuni dei suoi derivati dovuti al riciclo possono essere pericolosi per l’ambiente. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando una tecnologia di riciclo in situ economica e sicura per l’ambiente relativa ai prodotti di scarto dell’alluminio.

La lavorazione di alluminio riciclato genera sottoprodotti quali scarti e scorie saline. In genere, il vapore delle scorie saline contiene alluminio metallizzato, sali (principalmente cloruro di potassio (KCl) e cloruro di sodio (NaCl)) e ossidi di alluminio. Questi sono alcuni dei componenti non tossici recuperabili.

Il progetto ALUSALT (Efficient aluminium salt cake recycling technology), finanziato dall’UE, mirava a sviluppare un sistema di riciclo con dimensioni inferiori rispetto alle tecnologie esistenti, rendendo il riciclo delle scorie saline più accessibile e conveniente.

Per raggiungere il proprio obiettivo, il progetto ALUSALT ha deciso di sviluppare un sistema di trasferimento dei gas effluenti in grado di prelevare il calore e la pressione dei gas di combustione dal forno rotante. I gas effluenti vengono quindi utilizzati come una fonte di calore per l’evaporatore. Il nuovo processo di lavorazione riutilizza tutta l’energia disponibile che viene persa durante processo di riciclo dell’alluminio, eliminando la necessità di energia supplementare per il riciclo di scorie saline. Degli ugelli iniettano il gas effluente caldo dal forno rotante.

Uno dei principali compiti durante il primo periodo del progetto era quello di descrivere quali sono i gas effluenti relativi alla lavorazione dell’alluminio. I partner del progetto hanno raccolto le particelle relative ai gas effluenti mediante le unità di separazione magnetica del metallo e hanno utilizzato tecniche di spettroscopia e metodi di analisi chimica per determinarne la composizione.

Un’ulteriore parte importante relativa al lavoro del progetto è stata quella di convalidare modelli multifisici per l’iniezione di gas effluenti nell’evaporatore e la combustione di gas nel sistema combinato relativo a calore e alimentazione. Un notevole sforzo è stato dedicato alla determinazione e alla verifica inerenti all’idoneità della tecnologia di evaporazione per la soluzione salina di NaCl e KCl relativa all’essiccazione.

Altre attività hanno coinvolto la determinazione della composizione e del volume dei differenti gas relativi alle scorie saline derivanti dalle vasche di evaporazione e la progettazione di camere di combustione per ridurre al minimo le emissioni.

Il sistema ALUSALT consente il riciclo in situ delle scorie saline presso l’impianto di riciclo dell’alluminio, evitando il loro trasporto in riciclatori di scorie saline. Ciò minimizza i costi e aumenta la competitività dell’industria europea del riciclo dell’alluminio.

pubblicato: 2015-10-28
Commenti


Privacy Policy