I sistemi di energia rinnovabile su piccola scala stanno cambiando il panorama energetico mondiale, riducendo gli impatti ambientali. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando nuovi strumenti per gli operatori del sistema di distribuzione (DSO) al fine di sostenere i loro nuovi ruoli nel sistema europeo dell’energia elettrica.
Poiché le energie rinnovabili guadagnano una quota maggiore nel mix energetico e la relativa domanda diventa sempre più reattiva, i sistemi di alimentazione e le loro modalità di funzionamento necessitano di un’evoluzione. Questa nuova realtà relativa all’energia costringerà i DSO a esercitare nuovi ruoli.
Basato sui diversi possibili scenari futuri, il progetto http://www.evolvdso.eu/ EVOLVDSO (Development of methodologies and tools for new and evolving DSO roles for efficient DRES integration in distribution networks), finanziato dall’UE, definirà i futuri ruoli dei DSO. Inoltre, tale progetto svilupperà nuovi strumenti e metodi per soddisfare in modo efficiente tali ruoli emergenti. Saranno inclusi molti aspetti delle attività relative ai DSO, quali pianificazione, pianificazione operativa, funzionamento in tempo reale e manutenzione.
Alcuni metodi e strumenti otterranno una convalida mediante simulazioni al computer e dimostrazioni reali riguardo alle loro possibilità di impiego, ridimensionamento e riproduzione.
Inizialmente, il progetto ha definito una serie di possibili scenari futuri e analizzato gli attuali ambienti di regolamentazione e di mercato al cui interno operano i DSO. Comprendendo sette paesi europei, l’analisi ha dimostrato che i DSO necessitano di un cambiamento nel modo in cui sono gestite le reti elettriche, un’interazione con gli operatori dei sistemi di trasmissione e un accesso alle risorse potenziali.
Secondo le scoperte del progetto EVOLVDSO, i DSO necessitano della realizzazione di una gestione attiva relativa ai sistemi di distribuzione e di approcci neutrali al mercato al fine di gestire in modo efficace le complessità relative alle future necessità dei sistemi. Il team ha identificato otto ruoli potenziali che i DSO possono adottare per migliorare i servizi e le attività attuali.
EVOLVDSO sta contribuendo alla transizione verso un sistema energetico più sostenibile mantenendo e incrementando la sicurezza e l’affidabilità delle reti di distribuzione europee. I risultati del progetto possono guidare l’attuazione del piano d’azione European Electricity Grid Initiative (EEGI), fornendo, in definitiva, una significativa spinta per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE.