Migliorare la modellazione del clima globale

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato diversi miglioramenti per i modelli del sistema Terra (ESM, Earth system model) per fornire previsioni più affidabili riguardanti il clima futuro.

Per adottare un’efficace azione politica, i decisori politici hanno bisogno di stime affidabili riguardo al modo in cui il clima potrebbe cambiare in futuro. Gli ESM sono gli strumenti più affidabili per prevedere in che modo il clima della Terra risponderà alle future emissioni di gas a effetto serra. Questi modelli richiedono continui test e miglioramenti per correggere le imprecisioni e per aggiungere nuovi processi.

Il progetto EMBRACE (Earth system Model Bias Reduction and Assessing abrupt Climate changE) ha riunito i più importanti ricercatori nel campo degli ESM in Europa con l’obbiettivo di migliorare la capacità degli ESM europei di rappresentare accuratamente i processi chiave del sistema Terra e in tal modo di fare delle previsioni affidabili riguardanti il futuro cambiamento climatico.

Il team del progetto sta attualmente migliorando i singoli componenti degli ESM europei quali ad esempio dinamica dei monsoni, convezione atmosferica e onde di gravità, processi del ciclo del carbonio terrestri e marini e rappresentazione delle interazioni tra nuvole e aerosol.

I partner del progetto hanno sviluppato una serie di misure diagnostiche e relative alle prestazioni per uno strumento di valutazione ESM (ESMvalTool) comunitario per determinare la qualità complessiva delle simulazioni ESM del progetto. Infine, il progetto utilizza questi ESM per valutare il rischio di cambiamenti improvvisi, potenzialmente irreversibili, nelle componenti chiave del sistema Terra in risposta ai futuri scenari relativi a gas a effetto serra, aerosol e uso del suolo.

Migliorando il realismo degli ESM europei, EMBRACE fornisce ai responsabili delle politiche e del processo decisionale un’immagine più affidabile dei rischi e delle opportunità futuri associati al cambiamento globale, supportando il processo decisionale in aree quali la mitigazione del cambiamento climatico e la pianificazione dell’adattamento agli effetti.

ultima data di modifica: 2015-10-19 15:32:14
Commenti


Privacy Policy