Purificazione dell’acqua auto-alimentata

Un impianto di trattamento delle acque di scarico che sfrutta i sottoprodotti di trattamento per alimentare se stesso e ricicla i solidi di scarico e l’acqua potrebbe rivoluzionare la purificazione dell’acqua.

Il settore caseario è uno dei settori più ecologicamente inospitali, poiché produce enormi quantità di effluente contenenti composti inorganici e organici difficili da rimuovere. L’acqua di scarico può essere trattata elettrochimicamente per rimuovere grassi, oli e solidi di latte resistenti al trattamento chimico o biologico convenzionale, ma questa opzione richiede energia.

Come risposta, il progetto REWAGEN (Electrochemical water treatment system in the dairy industry with hydrogen recovery and electricity production), finanziato dall’UE, sta sviluppando un impianto di trattamento delle acque di scarico autosufficiente. Sfrutterà l’idrogeno generato durante il trattamento elettrochimico per alimentare il sistema.

Nel sistema prototipo di REWAGEN, i grassi e gli oli vengono dapprima separati dall’acqua di scarico mediante l’elettricità che unisce le gocce di olio sull’interfaccia olio-acqua. Successivamente, due fasi di trattamento elettrochimico provocano la coagulazione o il raggrumo dei solidi sospesi, e la precipitazione dei materiali organici, favorendo la loro rimozione dall’acqua.

Il sottoprodotto a idrogeno di questo trattamento elettrochimico viene quindi ripristinato, purificato e conservato in una cella a combustibile da utilizzare come generatore di alimentazione secondario. Infine, per completare l’intero ciclo, l’acqua generata come prodotto di scarto della cella a combustibile di idrogeno viene riciclata per vari utilizzi.

REWAGEN ha finora sviluppato tecnologie elettrochimiche su scala di laboratorio in grado di rimuovere grassi, oli e fino al 98 % di solidi dall’acqua di scarico. I ricercatori hanno inoltre creato una procedura per raccogliere e purificare l’idrogeno, e stanno esplorando i modi per riutilizzare i solidi organici per la generazione di energia o fertilizzanti.

Quando sarà migliorato per l’industria casearia, questo efficace processo di trattamento dell’acqua di scarico dovrebbe ridurre i costi mediante la riduzione dell’energia e del consumo di acqua. Inoltre il metodo innovativo di REWAGEN per la conversione di idrogeno generato elettrochimicamente in energia potrebbe apportare vantaggi al settore delle celle a combustibile.

ultima data di modifica: 2015-09-15 15:19:42
Commenti


Privacy Policy