La scarsità di acqua è un problema crescente nell’UE, in particolare
nella regione del Mediterraneo. La Direttiva quadro sulle acque (DQA) è
stata creata per gestire in modo sostenibile le risorse idriche in calo
dell’UE, ma richiede uno sforzo coordinato tra ricerca, industria e
amministrazione.
Il progetto
NOVIWAM (Novel integrated water management systems for southern European regions), finanziato dall’UE, mirava a creare collegamenti duraturi tra questi tre settori. Questa cooperazione aiuterà a promuovere la strategia integrata di gestione dell’acqua delineata nella DQA.
Cinque gruppi regionali hanno preso parte al progetto NOVIWAM, vale a dire Albania, Cipro, Francia (Poitou-Charentes), Portogallo (Regione idrografica settentrionale) e Spagna (Andalusia).
Una parte significativa di NOVIWAM si è concentrata sull’analisi dei punti di forza, debolezze, opportunità e minacce (analisi SWOT) di ogni gruppo. Durante lo svolgimento dell’analisi SWOT, i ricercatori hanno anche prodotto un rapporto sullo stato dei bacini idrografici europei meridionali.
I partner del progetto hanno usato le conclusioni dell’analisi SWOT per formulare un piano di azione congiunto per una ricerca integrata sulla gestione dell’acqua, prendendo in considerazione le necessità dei tre settori dei gruppi, e in particolare dell’amministrazione pubblica. Questo è stato ottenuto attraverso workshop congiunti e una conferenza finale tenuta alla fine del progetto.
Altre attività di NOVIWAM hanno incluso scambi di ricerca tra i gruppi regionali e diverse sessioni di formazione. Il progetto ha inoltre pubblicato vari report e articoli accademici.
NOVIWAM ha intrapreso delle azioni per rendere le linee guida nella DQA una realtà, promuovendo la cooperazione tra amministrazione, ricerca e industria a livello regionale. Nel lungo periodo, questo lavoro aiuterà l’UE ad affrontare la sua crescente crisi idrica.