Favorire la comprensione e la previsione del cambiamento climatico

Gli scienziati utilizzano modelli numerici ancora più sofisticati per comprendere i meccanismi che plasmano il clima della Terra e per predire come probabilmente si evolverà. Un progetto finanziato dall’UE rafforza il contributo dell’Europa a questo impegno di ricerca internazionale in corso e favorisce la distribuzione e lo sfruttamento di dati di modello.

La società moderna si trova di fronte alla necessità di informazioni affidabili che consentano alle comunità di adattarsi nel modo migliore possibile al clima della Terra in fase di cambiamento. Il progetto IS-ENES 2 (Infrastructure for the European Network for Earth system modelling – Phase 2) sta fornendo l’infrastruttura in rete che sosterrà la formazione di strategie di adattamento.

Facendo leva sui risultati del progetto che lo ha preceduto, IS-ENES2 fornisce e supporta strumenti avanzati per la modellizzazione del clima. Poiché il clima è un sistema complesso che comprende la dinamica di atmosfera, oceani, terre e ghiaccio e le relative interazioni fisiche e biogeochimiche, gli scienziati fanno anche riferimento a modelli di clima come modelli di sistema della Terra.

I partner del progetto IS-ENES2 stanno svolgendo ricerche congiunte per migliorare i servizi a disposizione della comunità che si occupa di creare modelli del sistema della Terra e della comunità che si interessa dell’impatto climatico. Queste attività di ricerca sono ampiamente dedicate alla tecnologia necessaria per far funzionare modelli climatici abbinati, utilizzati per gli esperimenti di confronto incrociato coordinati a livello internazionale, sviluppati nell’ambito del Programma mondiale di ricerca sul clima. Al di là del valore scientifico, i risultati sono d’appoggio al lavoro del Gruppo intergovernativo di esperti dei cambiamenti climatici (IPCC) e servono per sviluppare strategie di adattamento al cambiamento climatico. Il progetto iniziale si incentrava su modelli di clima globale, mentre IS-ENES2 punta anche supportare l’accesso ai risultati di simulazioni di esperimenti effettuati su scala regionale.

Un’altra attività di ricerca congiunta si occupa di sviluppare l’infrastruttura di software per l’archiviazione dei dati. La modellizzazione del sistema terrestre genera una quantità di dati eccezionalmente ampia: devono essere memorizzati, documentati e resi disponibili a supporto degli studi in una vasta varietà di scale spaziali e temporali.

IS-ENES2 garantisce che modelli del sistema terrestre, strumenti software e dati generati siano messi a disposizioni di diverse comunità di utenti. I servizi forniti interesseranno i ricercatori che studiano come è probabile che si evolva il clima. Tali informazioni sono importanti per i responsabili politici, quale ausilio per sviluppare strategie adeguate, capaci di affrontare le molteplici implicazioni sociali del cambiamento climatico.

pubblicato: 2015-08-28
Commenti


Privacy Policy