Lo scopo del progetto
REMCAP (“Resource efficient maritime capacity”) è quello di migliorare l’efficienza delle risorse delle attività di sfruttamento delle risorse marine dell’Europa. Identificherà mercati prioritari di “Crescita blu” e assicurerà che i centri di ricerca e ingegneria siano in contatto con le aziende, i finanziatori e i responsabili delle politiche. Questo incoraggerà una sempre maggiore capacità d’innovazione e soluzioni per un’efficienza delle risorse marittime che sia in grado di competere nel mercato globale.
I partner del progetto svilupperanno i risultati del progetto EMSAC. L’iniziativa EMSAC, che si era concentrata sulle applicazioni delle scienze marine, aveva dato il suo contributo per capire meglio come i centri di ricerca regionale potessero stimolare meglio la capacità per approvvigionare i crescenti mercati marini.
Il consorzio REMCAP riunisce ricercatori dell’UE di classe mondiale per accelerare l’innovazione verso una crescita sostenibile del settore marino e marittimo (la cosiddetta “Crescita blu”). Sta creando inoltre una base di conoscenze comprovate per giustificare gli investimenti in questi settori e per rivolgersi al finanziamento pubblico e privato.
È stata identificata l’infrastruttura fondamentale ed è stato creato un database online con i progetti di ricerca e le strutture rilevanti per contribuire ad assicurare che gli investimenti passati siano usati completamente. Saranno sottolineate anche le mancanze delle attività e delle strutture di ricerca, che potrebbero diventare settori di “Specializzazione intelligente” per potenziali investimenti da parte di autorità regionali o locali.
REMCAP sta mostrando anche come i cluster marittimi possono migliorare mediante l’esame dei loro punti forti e deboli e come si possono aiutare a ricevere finanziamenti. Il progetto inoltre mette in luce l’importanza dell’organizzazione dei cluster, mediante la quale si possono coordinare le attività e fare in modo che i progetti si realizzino. L’iniziativa sta quindi aiutando i cluster a condividere idee su come operare, sulla base dei modelli attualmente esistenti.
Lo sviluppo e l’implementazione di piani strategici regionali comporterà un crescente bisogno di costruire relazioni forti tra i cluster marittimi europei. Per questo motivo, REMCAP ha studiato come questo si potrebbe fare in modo sostenibile, per esempio iniziando lo sviluppo di relazioni strategiche chiave al di fuori dell’Europa. Questo contribuirà a conoscere meglio e ad arrivare sui mercati globali.
La capacità d’innovazione generata mediante REMCAP aiuterà a sostenere l’implementazione di futuri programmi di ricerca e innovazione, rafforzando allo stesso modo le capacità specialistiche di ogni cluster regionale.