Fare progressi con i reattori nucleari di prossima generazione

L’Europa sta valutando la realizzabilità di una prossima generazione di sistemi a energia nucleare che promette significativi progressi per quanto riguarda sostenibilità, sicurezza, affidabilità e costi. Un’iniziativa dell’UE mira a usare un prototipo di questo tipo di reattore nucleare nell’Europa centrale.

L'Europa considera i reattori veloci refrigerati a gas (GFR) come promettenti alternative ad altre tecnologie cosiddette di IV generazione (Gen IV) per l'energia nucleare nei prossimi decenni. Essi mostrano un enorme potenziale e offrono vantaggi unici come fonti energetiche sostenibili. Dei precedenti progetti dell'UE avevano esaminato ALLEGRO, un GFR dimostrativo sperimentale, e avevano gettato le fondamenta per la sua futura costruzione e attività in Repubblica ceca, Ungheria, Polonia o Slovacchia.

Il progetto ALLIANCE ("Preparation of ALLEGRO - Implementing advanced nuclear fuel cycle in central Europe"), finanziato dall'UE, sta sfruttando questi risultati allo scopo di supportare lo sviluppo complessivo di ALLEGRO.

A questo scopo, il progetto sta raccogliendo informazioni sulla realizzabilità della costruzione di ALLEGRO, valutando il progetto sulla base dei requisiti della Gen IV e fornendo una serie di documenti su progettazione preliminare, impatto ambientale, individuazione del sito e questioni legate alle autorizzazioni.

Nello specifico, i membri del progetto hanno iniziato raccogliendo tutti i risultati di ALLEGRO provenienti da precedenti iniziative per determinare il loro impatto sulla progettazione. Essi hanno sviluppato un piano d'azione per la ricerca e sviluppo (R&S) per ALLEGRO, che include argomenti esistenti relativi a R&S in varie aree e informazioni aggiuntive su azioni di R&S necessarie per la sua fase operativa.

I partner di progetto hanno prodotto un rapporto preliminare sulla progettazione relativa alla sicurezza che descrive il sistema ALLEGRO e classifica i suoi componenti. Essi hanno preparato un rapporto sul quadro legale che circonda il reattore dimostrativo e che riguarda il suo ruolo quale struttura di ricerca europea e la sua ammissibilità ai finanziamenti dell'UE. Sono stati inoltre preparati diversi rapporti sull'analisi della sicurezza.

ALLIANCE sta aiutando a portare a compimento la visione di un GFR di prossima generazione in un paese dell'Europa centrale scelto tra quattro durante il prossimo decennio. I risultati aiuteranno a raggiungere gli obbiettivi dell'UE relativi a energia e clima.

pubblicato: 2015-08-05
Commenti


Privacy Policy