Migliorare la gestione dei rifiuti radioattivi

I ricercatori hanno usato esperimenti di laboratorio per migliorare la nostra comprensione del modo in cui gli atomi radioattivi si spostano attraverso l’argilla, contribuendo a un’eliminazione sicura dei rifiuti radioattivi.

Recentemente, un progetto UE ha mostrato che alcuni atomi radioattivi si spostano attraverso le rocce d’argilla in modo più rapido ed esteso rispetto a quanto si credesse in precedenza. Poiché la conservazione a lungo termine dei rifiuti radioattivi in depositi argillosi sotto terra è una pratica comune, sono necessari con urgenza modelli migliorati di questo processo.

Il progetto CATCLAY (“Processes of cation migration in clayrocks”), finanziato dall’UE, ha mirato al miglioramento di modelli di eliminazione di rifiuti radioattivi nei serbatoi geologici.

CATCLAY ha usato gli esperimenti controllati per imitare il comportamento degli atomi radioattivi che si spostano attraverso l’argilla. Una grande parte del lavoro è stata dedicata allo sviluppo e al perfezionamento di metodi precisi di misurazione di questi movimenti estremamente piccoli.

I ricercatori hanno scelto quattro diversi cationi radioattivi (atomi caricati positivamente); stronzio, zinco, cobalto ed europio per rappresentare i vari tipi di atomo presente nei campioni di rifiuti radioattivi. Una volta fatto ciò, hanno misurato il movimento di cationi attraverso argilla compatta in una gamma di condizioni diverse.

CATCLAY ha successivamente sviluppato un nuovo modello di diffusione di catione radioattivo attraverso l’argilla e lo ha convalidato mediante dati sperimentali. Gli studi hanno mostrato che il tipo di catione ha un effetto maggiore sulla velocità di diffusione.

Infine, i ricercatori di CATCLAY hanno trascorso del tempo a studiare le variazioni nei pori microscopici nell’illite e in altri campioni di argilla compatti. Queste informazioni contribuiranno inoltre a modelli migliorati di diffusione.

La migliore comprensione della diffusione di cationi ottenuta durante CATCLAY avrà un grande impatto sulla sicurezza e sull’efficacia della gestione dei rifiuti radioattivi.

pubblicato: 2015-07-28
Commenti


Privacy Policy