Uno sforzo comune per soddisfare i bisogni di acqua pulita

Globalmente oltre un miliardo di persone non ha abbastanza acqua pulita e 2,6 miliardi di persone non dispongono di adeguati servizi sanitari. Dei ricercatori italiani in una regione afflitta dalla siccità hanno intenzione di porvi rimedio sia su scala locale che globale.

Un vero sforzo di squadra per applicare la nanotecnologia al filtraggio dell'acqua, che può servire da modello in molte aree, sta emergendo nel contesto del progetto WATER ("Winning applications of nanotechnology for resolutive hydropurification"), finanziato dall'UE. Alla testa di WATER vi è il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Catania, in Italia, in collaborazione con l'università di Catania, che assieme possiedono competenze riconosciute a livello mondiale nel campo della nanotecnologia e della ricerca sui materiali. Un caso di studio verrà effettuato ad Aci Castello, una piccola città nella provincia di Catania con un'area marina protetta di interesse per la Commissione europea.

I leader hanno messo assieme una collaborazione multidisciplinare e multisettoriale che forma per la prima volta un ponte unico in un campo europeo ad alta tecnologia. Scienziati ricercatori specializzati dell'UE, autorità locali e nazionali, e aziende di tutte le dimensioni hanno unito le loro forze. L'attenzione è concentrata sulla produzione di membrane intelligenti nanostrutturate per il filtraggio dell'acqua su larga scala usando la deposizione di strati atomici (ALD).

I finanziamenti hanno supportato la creazione di una nuova struttura al CNR Catania per la ALD e la deposizione chimica da vapore del grafene. Attualmente ci sono 13 studenti del corso di dottorato che seguono gli argomenti di WATER avendo come tutor degli scienziati partner del progetto. Dei progressi in argomenti quali la disinfezione mediante fotocatalisi indotta da nanomateriali a base di ossidi metallici e nanotubi di carbonio hanno portato a pubblicazioni in riviste scientifiche molto influenti.

Il progetto sta rapidamente ottenendo un riconoscimento internazionale. WATER ha organizzato la prestigiosa conferenza IEEE (Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici) Nanotechnology Materials and Devices ad Aci Castello nel 2014. Si è trattato della nona conferenza di questo tipo e la prima a svolgersi in Europa. Il coinvolgimento del pubblico ha incluso spot pubblicitari televisivi e alla radio. Una competizione per la creazione di un videogioco sulla nanotecnologia e sulla depurazione dell'acqua ha portato a un premio per il vincitore, conferito durante la riunione di primavera della Società europea per la ricerca sui materiali (E-MRS) nel 2014.

WATER sta creando una forte collaborazione all'interno della comunità scientifica, tra enti pubblici e privati locali e regionali, aziende di tutte le dimensioni e il pubblico per la mobilitazione all'azione volto al bene comune. Il suo modello per una cooperazione più efficace e mirata garantirà che le idee innovative vengano trasformate in tecnologie commerciali per affrontare le sfide sociali europee e globali.

pubblicato: 2015-07-20
Commenti


Privacy Policy